26/05/2010 di Redazione

Notebook: Asus e Acer mordono HP e Dell

Il mercato mondiale dei notebook ha segnato, secondo Gartner, 49,4 milioni di unità nel primo trimestre dell'anno con un incremento del 43,4 per cento rispetto allo stesso periodo del 2009. In classifica Asus e Acer mordono ai calcagni HP e Dell nella cre

immagine.jpg

Nel primo trimestre le vendite di "pc mobile" (categoria onnicomprensiva di Gartner) hanno totalizzato 49,4 milioni di pezzi con un incremento del 43,4% sull'analogo periodo del 2009. L'equivalente in denaro di questo volume di pc viene stimato in 36 miliardi spesi dagli utenti finali.

E' soprattutto il mercato consumer a guidare le vendite. Gartner si aspetta che il mercato professionale si riprenderà soprattutto a fine anno e a cavallo del 2011 a causa dell'invecchiamento dei modelli e la necessità della loro sostituzione.

Classifica Top 5 vendor in numero di unità di pc portatili


Il 71% delle vendite di "pc mobile" sono sostanzialmente netbook ma in alcune aree le loro vendite si stanno stabilizzando man mano che gli utenti ne comprendono le limitazioni intrinseche negli attuali modelli.

Il prezzo medio (Average Selling Price) dei pc portatili è stato di 732 dollari, un 15,9% meno rispetto al 1Q del 2009.

La classifica vedono HP in posizione di leadership mondiale. Anche se, notano gli analisti di gartner, HP e Dell aumentano meno della media dei top 5. Sono stati i modelli entry che hanno soprattutto spinto i balzi percentuali a tre cifre di Asus e del 48,4% di Acer.

ARTICOLI CORRELATI