06/02/2018 di Redazione

Nougat vince, febbraio è il mese del torrone per Google

La somma delle versioni 7.0 e 7.1 del sistema operativo ha raggiunto una quota del 28,5% sul totale dei dispositivi Android. Marshmallow è al secondo posto e la frammentazione domina ancora.

immagine.jpg

Nonostante sia un dolce tipicamente natalizio, il “torrone” di Google, Android Nougat, ha dovuto aspettare l'inizio di febbraio per celebrare la sua festa. Nella settimana precedente il giorno 5, dunque a cavallo tra i due mesi, questa versione del sistema operativo è risultata la più popolare nell'universo Android, stando ai dati diffusi dalla società di Mountain View. Le due release principali di Nougat, cioè la 7.0 e la 7.1, insieme risultano installate sul 28,5% del parco macchine, superando di qualche decimo percentuale il 28,1% delle release di Marshmallow. Una piattaforma, quest'ultima, introdotta nel 2015 e che soltanto ora ha perso lo scettro.

Seguono, in ordine di popolarità, Lollipop e KitKat, con fette corrispondenti al 24,6% e al 12% della torta. Il più recente Oreo, invece, occupa attualmente una piccola nicchia dell1,1% essendo ancora molto limitato nelle proprie capacità espansionistiche dai vincoli hardware, cioè dalla piccola rosa di modelli su cui è possibile eseguire questa versione. In ogni caso, rispetto al misero 0,2% detenuto da Oreo quattro mesi fa, va registrato un discreto progresso.

 

Le percentuali fotografano uno scenario software decisamente frammentato, che per Android non è certo una novità. L'innovazione racchiusa da Google nelle ultime versioni arriva con lentezza agli utenti finali, come effetto della eterogeneità hardware che è allo stesso tempo la forza e la debolezza di questo sistema operativo.

Android trova posto su modelli di ogni fascia di prezzo e personalizzati con il firmware di moltissimi produttori, e può così raggiungere una platea di utenti molto più vasta. Stando ai dati di StatCounter, lo scorso anno la piattaforma mobile di Google ha sfiorato il 39% di market share considerando la somma di Pc, smartphone e tablet, ed è così arrivato a superare anche la popolarità di Windows. Ma tutto questo, come evidenziato dal difficile cammino delle nuove release, ha un costo.

 

ARTICOLI CORRELATI