24/10/2014 di Redazione

Nuova infrastruttura convergente per Unisys e NetApp

La piattaforma Forward! di Unysis si integra ora con i sistemi storage di NetApp creando una nuova soluzione di Converged Infrastructure progettata per i carichi di lavoro mission-critical eseguiti sia su Linux sia su Windows.

immagine.jpg

Nel panorama delle converged infrastructure c’è una soluzione che reca la firma di Unysis e di NetApp. La piattaforma Forward! di Unysis, un sistema che unisce hardware, software e networking, dispone ora anche della componente di storage grazie a un accordo siglato on NetApp. Il risultato è una soluzione convergente progettata per i carichi di lavoro mission-critical eseguiti sia su Linux sia su Windows, che combina i vantaggi della virtualizzazione con elevate garanzie di sicurezza.

Nel dettaglio, la soluzione integra Forward! by Unisys (piattaforma basata su componenti Intel e sul software partizionamento sicuro s-Par) con i sistemi storage di NetApp E-Series e Fas. La struttura convergente gestisce e combina le risorse elaborative, lo storage, il networking e le risorse applicative come un unico sistema, assegnandole a ogni workload in base alle necessità e in modo tale da evitare conflitti di risorse tra un carico di lavoro e l’altro. In questo modo si incrementano le prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza delle operazioni, a fronte dei vantaggi economici (taglio delle spese infrastrutturali) tipici della virtualizzazione.

Unisys sottolinea come finora molte aziende abbiano esitato a virtualizzare le applicazioni mission-critical, come quelle Sap, per i timori legati alla sicurezza e alla stabilità delle prestazioni. Proprio per questo motivo, secondo gli analisti, oggi oltre il 30% delle applicazioni server-based non sono ancora state virtualizzate.

Risolti questi timori, la soluzione di Unysis offre i vantaggi sopra descritti a beneficio di diverse applicazioni critiche, dal cloud computing agli analytics di Big Data, agli Erp. Le garanzie di sicurezza soddisfano ambiti particolarmente delicati e sottoposti a regolamentazioni ferree, come i servizi finanziari, la Pubblica Amministrazione e la Sanità.

“Questa nuova soluzione va a colmare un vuoto in un mercato che sta rapidamente cambiando”, ha commentato Ed Coleman, chaiman e Ceo di Unisys. “Forward! con soluzioni storage NetApp offre ai clienti una valida alternativa nel caso in cui debbano poter contare su prestazioni prevedibili ed economiche, sicurezza e scalabilità per i propri carichi di lavoro mission-critical”. Il riferimento al mercato in rapida evoluzione è confermato dagli analisti: Idc, fra gli altri, stima per le soluzioni per le infrastrutture convergenti una crescita del 20% annuo da qui al 2017, fino a un giro d’affari superiore ai 14 miliardi di dollari.

Oltre all’hardware e al software, Unisys e NetApp offrono supporto per l’installazione e l’utilizzo della converged infrastructure, promettendo di ridurre significativamente i tempi e i costi per l’integrazione, l’installazione e la gestione. Unisys sarà il punto di contatto unico per le richieste dei clienti.

ARTICOLI CORRELATI