11/05/2016 di Redazione

Nuove soluzioni di rete per data center e campus da Dell

L’azienda texana ha presentato due switch (S4048T-ON e S6010-ON) per ambienti Ced e nuove soluzioni cloud-managed wireless e cablate a firma Dell e Aerohive. Proseguono i progetti di sviluppo di Operating System 10.

immagine.jpg

Novità, sia di hardware sia di software e servizi, in arrivo da Dell per il mondo del networking. L’azienda texana ha presentato due switch (S4048T-ON e S6010-ON) per ambienti di data center e nuove soluzioni cloud-managed wireless e cablate a firma Dell e Aerohive, rivolte agli ambienti campus, oltre ad aver annunciato alcuni sviluppi per i progetti open-source del sistema operativo Operating System 10.

Le nuove soluzioni poggiano su una vision che Dell chiama “One network” e che significa sostanzialmente la promozione di reti in grado di crescere e modificarsi nel tempo, a seconda delle esigenze dell’organizzazione. Vanno quindi favoriti principi quali la scalabilità, la protezione degli investimenti e la riduzione della complessità (per esempio, tramite switch che consentono una gestione centralizzata delle reti).

Per quanto riguarda i prodotti hardware, le novità sono due switch rispondenti alle sigle S4048T-ON e S6010-ON, entrambi in arrivo sul mercato nei prossimi giorni e progettati per accelerare le implementazioni 10G. Il S4048T si presta a gestire server con collegamenti in rame (consentendo, così, di preservare precedenti investimenti) e supporta svariate configurazioni high-capacity in un formato 1RU compatto. Il modello S6010-ON è progettato per fornire ottima densità e un buon prezzo in ambienti data center impegnativi.

 

 

L’altra notizia riguarda il lancio di soluzioni cloud-managed per l’integrazione e la gestione di infrastrutture di rete, sia cablate sia wireless. Frutto di una collaborazione fra Dell e Aerohive, la soluzione include switch Dell serie N e access point Aerohive HiveManager NG, promettendo di offrire un visibilità completa sulla rete, sui dispositivi, sulle applicazioni, sulla gestione delle policy e sullo stato porte degli switch. In altre parole, promettendo di semplificare le operation, la configurazione, il monitoraggio e il troubleshooting per tutti gli elementi della rete. La soluzione è coperta dal supporto ProSupport di Dell.

Dell ha poi reso noti alcuni progressi legati all’Operating System 10 (OS10), tramite progetti delle community fra cui Software for Open Networking in the Cloud (SONiC), Open Compute Project (Ocp) e altri portati avanti con i partner Ansible, F5 e Silverpeak. Nel dettaglio, Dell ha contribuito insieme a Microsoft e ad altri vendor in “maniera significativa” all’obiettivo di SoNiC, quello di rendere open source tutti i componenti necessari per realizzare software di networking pienamente funzionanti. Il software OS10 è stato incluso nella raccolta di pacchetti software e moduli di SoNiC, i qulli possono essere installati su switch di rete Linux per trasformarli in router.

Operando in ambiente Linux nativo, OS10 è facilmente integrabile in Ansible Tower, un prodotto di Red Hat che alimenta l’automazione aggiungendo controllo, sicurezza e capacità di delega negli ambienti It. Se, invece, viene ottimizzato per l’infrastruttura Application Delivery Controller di F5, OS10 può potenziare l’integrazione tra rete ed elaborazione e ridurre i costi legati a energia e raffreddamento. Il sistema operativo, infine, è integrabile in Silver Peak per ottimizzare le interconnessioni Sd-Wan tra il data centre e gli uffici remoti, su reti pubbliche e private.

 

ARTICOLI CORRELATI