19/10/2017 di Redazione

Nuovi contenuti suggeriti su Facebook grazie a Explore Feed

Il social network ha avviato il roll out di una nuova funzionalità per desktop e mobile, che permette agli utenti di scoprire post, foto e video da Pagine mai seguite prima, ma che potrebbero essere rilevanti in base ai propri interessi.

immagine.jpg

L’esplorazione dei contenuti disponibili su Facebook si arricchisce con un nuovo strumento. Il social network ha confermato il lancio su mobile e desktop di Explore Feed, funzionalità già testata nelle scorse settimane su utenti selezionati e ora accessibile da tutta la community che ruota attorno alla piattaforma di Menlo Park. Per chi accede al social network utilizzando il computer, il bottone del nuovo feed è stato posizionato nella sidebar a sinistra sotto al tag “Esplora”, insieme ad altri pulsanti come Eventi, Pagine, Gruppi e così via. Sui dispositivi mobili, invece, la funzionalità è ora presente nel menu App (è sufficiente espandere la sezione facendo tap su “Mostra tutto”). Il simbolo è un razzo su sfondo rosso. Ma che novità porta l’Explore Feed agli utenti di Facebook?

L’idea di fondo è consentire agli iscritti della piattaforma di trovare contenuti potenzialmente rilevanti, postati da pagine che ancora non si seguono. Una spinta per provare a uscire dalla propria cerchia ristretta di contatti. Ovviamente le risorse non sono inserite casualmente, ma vengono selezionate in automatico dagli algoritmi Menlo Park a seconda dei gusti dell’utente e delle precedenti interazioni (condivisioni, like, commenti) con altri contenuti.

“Sappiamo che le persone vogliono disporre di un modo semplice per esplorare contenuti rilevanti da Pagine a cui non si è connessi”, ha sottolineato l’azienda californiana. “Stiamo avviando il roll out di questi feed complementari di articoli popolari, video e foto, che vengono personalizzati in automatico per ogni utente”.

 

ARTICOLI CORRELATI