15/10/2013 di Redazione

Nuovi Nas a misura di piccolo ufficio da Thecus

La società specializzata in storage per il mondo aziendale ha presentato due sistemi di storage di rete, N2520 e N4520, i primi equipaggiati con il Soc Intel Atom e destinati alle piccole aziende e all’home office. Rinnovato, inoltre, il sistema operativo

immagine.jpg

Novità nel mondo dei sistemi di storage di rete destinati alle piccole e piccole aziende, agli studi professionali e a chi lavora da casa. Basati sul System-on-a-Chip Intel Atom CE5315 arrivano sul mercato due nuovi sistemi di Network attached storage (Nas) di Thecus, la società di Taipei specializzata in storage.

Il Nas N4520


Indirizzati al mercato Soho (cioè small office e home office) e alle piccole e medie aziende, i modelli N2520 e N4520 con il Soc Intel sono già disponibili. I due Nas si differenziano per la dotazione hardware: il primo dispone di due vani per l’allocazione dei dischi, mentre il secondo di quattro; entrambi sono dotati del software antivirus McAfee e del software Acronis per il backup; un’uscita Hdmi li rende pratici anche per un uso domestico. Hanno una capacità storage che può arrivare a 8 o 16 Terabyte.

"L'integrazione del nuovo processore Intel AtomTM CE5315 e del premiato Nas Thecus è una vera e propria rivoluzione", dichiarato Florence Shih, general manager dell'azienda. "Siamo orgogliosi di essere i primi produttori di Nas a integrare il primo chip per storage SoC di Intel. Questo abbinamento è fenomenale, in quanto offre al settore dello storage una nuova centrale multimediale a basso consumo energetico e una soluzione Nas a prestazioni elevate". 

Sarà pronto invece a novembre anche per l’Italia (il terzo mercato di sbocco in Europa per Thecus) il nuovo Nas storage N2310, un sistema a due vani per hard disk basato su un processore PowerPc a 800 MHz. Il Nas dispone di una Ram da 512 MB, può arrivare a una capacità di archiviazione di 8 TB e si caratterizza per la semplicità di installazione che, a detta della società, non richiede più di cinque minuti. Questo modello dispone dell’ultima versione del sistema operativo ThecusOS 6.0, anch’essa appena presentata.

Rispetto alle precedenti release, la 6.0 presenta un’interfaccia completamente riprogettata in modo da proporre un’esperienza intuitiva, e include, inoltre, una funzione di autoaggiornamento. Gli annunci di prodotto di Techus non sono finiti: l’azienda ha anche presentato nuovi videoregistratori di rete (Nvr) e ha annunciato un App Center da dove poter scaricare facilmente diverse applicazioni Nap che, nel tempo, verranno sviluppate e rese disponibili dai partner. Già oggi se ne trovano alcune italiane.

Inoltre, per il controllo da remoto dei Nas, Thecus ha appena lanciato la nuova versione (la 3.0) dell’app T-OnTheGo, una utility gratuita per iPhone e Android. Con questa applicazione si possono gestire (copiare/spostare/rinominare/cancellare/creare) file e cartelle, caricare foto e video da telecamera o dalla libreria di foto, guardare immagini con la nuova funzione di anteprima, riprodurre i video direttamente dal proprio Nas Thecus, aggiungere server WebAV esistenti sul sistema di storage di rete.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI