31/03/2014 di Redazione

Nuovi switch D-Link per le piccole e medie aziende

Sono disponibili in commercio i nuovi switch D-Link Smart Managed Gigabit Stackable con Uplink da 10G prestazioni e caratteristiche pari alle soluzioni full-managed, ma con prezzi più accessibili.

immagine.jpg

D-Link ha annunciato la nuova serie di Switch Smart Managed Gigabit Stackable con Uplink da 10G (DGS-1510) indirizzati alle piccole e medie imprese che intendono migliorare il proprio sistema di switching incorporando la connettività 10G.

Gli Switch Smart Managed Gigabit Stackable con Uplink da 10G infatti offrono performance e caratteristiche pari alle soluzioni full-managed, ma con prezzi, flessibilità e facilità d'uso di uno smart switch.

La serie DGS-1510 comprende versioni con 16, 14 e 48  porte 10/100/1000MBPS, due porte Gigabit SFP e due porte 10G SFP+, con l'aggiunta anche di una porta PoE (Power over Ethernet). Queste opzioni consentono alle aziende di ogni dimensione di gestire i carichi di dati in modo semplice ed efficace, mantenendo però un costo contenuto.

Switch D-Link

L'aggiunta delle porte SFP+ 10G rende questa serie ideale per le rete delle piccole e medie imprese che necessitano di un'ampia larghezza di banda per il backup dei dati, per applicazioni video on demand e virtualizzazione del server. Per le imprese di medie dimensioni invece, una rete con connettività 10G può l'aggregatore per la rete perimetrale.

"Gli Switch Smart Managed Gigabit Stackable con Uplink da 10G, rappresentano il ponte tra i tradizionali smart switch e i ben più costosi switch full-managed, che offrono soluzioni che superano le reali necessità delle piccole medie imprese" spiega Riccardo Cerioni, Business Development Manager di D-Link Mediterraneo.

Gli Switch Smart Managed Gigabit Stackable con Uplink da 10G rendono disponibili una serie di caratteristiche precedentemente presenti solo sugli switch managed high-end come le funzionalità Layer 2 e la gestione del traffico dati Layer 2, il Quality of Service (QoS) e controllo di banda, oltre a diverse opzioni di risparmio energetico.

Una soluzione gestionale completa semplifica la gestione dell’intera rete attraverso un'interfaccia grafica (GUI) web-based o attraverso il D-Link Network Assistant, con funzionalità come l'auto switch discovery e operazioni batch. Anche la sicurezza è stata incrementata, grazie dalle innovative funzioni come la presenza di Porte IP-MAC, Safeguard Engine, Lista di Controllo Accessi (ACL) e l'Address Resolution Protocol (ARP Spoofing) per proteggere la rete da attacchi illegali.

Inoltre, è disponibile una versione a 24 porte che supporta la funzionalità Power over Ethernet (PoE) e fino a 30W di energia, rispettando lo standard IEEE 802.3at. Per le imprese che necessitano di potenti connessioni VoIP, punti d'accesso wireless o videocamere di rete, questo modello garantisce flessibilità nella potenza di rete e ridotti costi di installazione.

Inoltre, questa nuova gamma supporta lo stacking fisico attraverso la connettività 10G per creare una soluzione di rete fault-tolerant, nonché la gestione dello switch centralizzato tramite sovrapposizione virtuale con gestione di un singolo D-Link IP (SIM) che permette di gestire fino a 32 dispositivi tramite un unico IP.

Il SIM non solo riduce il numero d’indirizzi IP necessari nella rete ma permette agli switch di essere assemblati insieme attraverso un collegamento Ethernet come alternativa all'uplink fisico o alle porte di stacking. Questo elimina la necessità di utilizzare cavi di stacking specifici e, allo stesso tempo, elimina le barriere date dalla distanza che di solito limitano le opzioni di topologia quando si utilizzano altre tecnologie di stacking.

ARTICOLI CORRELATI