Lg mette ordine nella propria offerta di soluzioni “arricchite” con l’intelligenza artificiale. A partire dal 2018, fa sapere l’azienda sudcoreana, tutti i prodotti smart verranno commercializzati sotto il brand ThinQ. Il cambiamento coinvolge quindi tutti dispositivi elettronici consumer, gli elettrodomestici e anche i servizi che, in un modo o nell’altro, “utilizzeranno un vasto assortimento di tecnologie di intelligenza artificiale provenienti dai partner e di proprietà della stessa Lg”. La piattaforma della società asiatica si chiama DeepThinQ ed è stata annunciata al Ces di Las Vegas dello scorso gennaio. L’annuncio di ieri ci avvicina quindi ulteriormente alla prossima edizione della kermesse statunitense, in programma nella città del Nevada dal 9 al 12 gennaio 2018. In quell’occasione Lg presenterà nuovi prodotti dotati di algoritmi di intelligenza artificiale, un trend ormai trasversale a tutti i colossi hi-tech.
Le novità del vendor sudcoreano saranno supportate dal deep learning e potranno comunicare fra loro, grazie anche all’integrazione nativa di moduli Wifi fortemente voluta dal produttore sulle proprie soluzioni di punta. A giugno, invece, l’azienda ha inaugurato il proprio laboratorio di intelligenza artificiale a Seul, allo scopo di ricondurre tutti i propri progetti nel campo dell’Ai sotto lo stesso tetto.
DeepThinQ è basata su standard open source, il che significa che dovrebbe continuare ad ampliarsi ricevendo anche gli input provenienti da terzi. Non è un caso che l’applicazione dedicata al controllo dei dispositivi smart di Lg possa interfacciarsi, tramite il controllo vocale, anche con gli assistenti digitali di altre aziende, come Amazon Alexa e Google Assistant.