21/12/2017 di Redazione

Nuovo brand “smart” per Lg, in arrivo la gamma di prodotti ThinQ

Dal 2018 tutte le soluzioni della casa sudcoreana con algoritmi di intelligenza artificiale verranno inserite in una nuova famiglia, caratterizzata da tecnologia proprietaria e di terze parti. Le prime novità saranno mostrate al Ces di Las Vegas, a gennai

immagine.jpg

Lg mette ordine nella propria offerta di soluzioni “arricchite” con l’intelligenza artificiale. A partire dal 2018, fa sapere l’azienda sudcoreana, tutti i prodotti smart verranno commercializzati sotto il brand ThinQ. Il cambiamento coinvolge quindi tutti dispositivi elettronici consumer, gli elettrodomestici e anche i servizi che, in un modo o nell’altro, “utilizzeranno un vasto assortimento di tecnologie di intelligenza artificiale provenienti dai partner e di proprietà della stessa Lg”. La piattaforma della società asiatica si chiama DeepThinQ ed è stata annunciata al Ces di Las Vegas dello scorso gennaio. L’annuncio di ieri ci avvicina quindi ulteriormente alla prossima edizione della kermesse statunitense, in programma nella città del Nevada dal 9 al 12 gennaio 2018. In quell’occasione Lg presenterà nuovi prodotti dotati di algoritmi di intelligenza artificiale, un trend ormai trasversale a tutti i colossi hi-tech.

Le novità del vendor sudcoreano saranno supportate dal deep learning e potranno comunicare fra loro, grazie anche all’integrazione nativa di moduli Wifi fortemente voluta dal produttore sulle proprie soluzioni di punta. A giugno, invece, l’azienda ha inaugurato il proprio laboratorio di intelligenza artificiale a Seul, allo scopo di ricondurre tutti i propri progetti nel campo dell’Ai sotto lo stesso tetto.

DeepThinQ è basata su standard open source, il che significa che dovrebbe continuare ad ampliarsi ricevendo anche gli input provenienti da terzi. Non è un caso che l’applicazione dedicata al controllo dei dispositivi smart di Lg possa interfacciarsi, tramite il controllo vocale, anche con gli assistenti digitali di altre aziende, come Amazon Alexa e Google Assistant.

 

ARTICOLI CORRELATI