29/01/2014 di Redazione

Nuovo corso per Lenovo, Italia in primo piano

Fresca di acquisizione dei server x86 di Ibm, l’azienda annuncia il restyling creando quattro divisioni e mirando alla leadership nel segmento dei Pc plus. Gianfranco Lanci guiderà il Pc Business Group, con ulteriori responsabilità sulle aree Emea e su al

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Lenovo affila le armi per diventare un concorrente ancora più temibile nella competizione mondiale fra i produttori di hardware. Oggi primo marchio nel segmento dei personal computer, l’azienda cinese ha appena annunciato una riorganizzazione interna con l’obiettivo di “continuare a vincere sul mercato del Pc e del cosiddetto Pc+”, che compende anche anche tablet, smartphone, smart Tv, server e sistemi di storage. Il nuovo assetto aumenta il numero delle divisioni di business, dalle precedenti due (quella del marchio Lenovo, riguardante anche i Pc consumer e i prodotti mobile, e il Think Business Group, relativo ai Pc aziendali) a quattro: Pc Business Group, Mobile Business Group, Enterprise ed Ecosystem and Cloud Services.

Gianfranco Lanci guiderà il Pc Business Group


Il gruppo relativo ai Pc sarà guidato da Gianfranco Lanci, oggi senior vice president e presidente della Regione Emea, che prende la responsabilità globale di questa business unit (comprensiva sia dei prodotti consumer marchiati Lenovo, sia di quelli prfcessionali della linea Think) e che aggiunge all’area geografica già di sua competenza anche i mercati più maturi della regione Asia-Pacifico, cioè Giappone, Australia e Nuova Zelanda. Lanci, inoltre, prende la guida dei “global account”, cioè i clienti multinazionali di Lenovo, delle “operation” e delle alleanze strategiche, e viene promosso nei ruoli di executive vice president e di chief operating officer. Per le attività legate ai computer, Lenovo annuncia di voler continuare a “innovare, generare profitto ed espandere la nostra leadership nel core business dei Pc a livello globale”.

Il Mobile Business Group, relativo a smartphone, tablet e smart Tv, farà capo a Liu Jun, già responsabile del precedente Lenovo  Business Group. Questo ramo di attività non è da sottovalutare, dal momento che nell’ultimo trimestre la somma dei tablet e degli smartphone venduti, 14,6 milioni, ha superato quella dei personal computer, 14 milioni; la somma dei fatturati generati da telefoni, Pc a tavoletta e smart Tv ha rappresentato il 15% del fatturato trimestrale.

La divisione Enterprise, inclusive di server e storage, sarà capeggiata da Gerry Smith, attualmente resposabile delle attività di Lenovo in Stati Uniti e America Latina; come specificato nel comunicato stampa, l’obiettivo di questa nuova business unit sarà quello di “costruire aggressivamente un nuovo motore di profitto in rapida crescita nel mercato aziendale, là dove già abbiamo solide fondamenta”. Le attività relative ai server x86 appena acquisiti da Ibm verranno integrate in questo ramo d’azienda.

Infine, la divisione Ecosystem and Cloud Services sarà capitanata da George He, attuale senior vice president e chief technology officer. La business unit si occuperà anche delle “opportunità legate ad Android e a Windows” e continuerà a “costruire il nostro ecosistema cinese e guidare la strategia per la monetizzazione e l’espansione dell’ecosistema”.

“Oggi noi di Lenovo ci troviamo in una delle fasi più importanti ed entusiasmanti della nostra storia”, ha commentato Yang Yuanqing, chairman e Ceo dell’azienda. “Siamo la società numero uno  nei Pc a livello mondiale, la numero due nei cosiddetti smart connected device, cioè Pc, tablet e smartphone. E abbiamo appena annunciato l’accordo per un’acquisizione che ci porterà a essere un player significativo anche nel settore enterprise”.

Yang Yuanging, presidente e amministratore delegato di Lenovo


“Dato il momento di business in cui ci troviamo”, ha proseguito il presidente e amministratore delegato, “riteniamo sia fondamentale prepararci per la prossima fase della nostra crescita. Per compierla, è necessario costruire nuove aree e nuove colonne portanti del nostro business. Faremo leva sulla nostra forza e sul nostro vantaggio competitivo nei Pc tradizionali, creando al contempo dei nuovi business per cogliere altre opportunità di crescita sul mercato”.

A detta di Yang Yuanqing, la nuova struttura appena annunciata aiuterà Lenovo a crescere “ancora più velocemente e in modo più efficiente e focalizzato”, per riuscire a fornire “prodotti e servizi sempre più innovativi a un mercato globale e incredibilmente diversificato”, mantenendo la leadership nel mercato dei Pc e guadagnandola anche nel segmento dei “Pc plus”.

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