08/02/2018 di Redazione

Nuovo numero uno delle finanze per Sap Italia, è Sven Wolf

Il team dei dirigenti guidato da Luisa Arienti accoglie il nuovo chief financial officer, che avrà responsabilità sulle attività e sui i processi finance sia in Italia, sia in Grecia.

immagine.jpg

Assicurare una crescita sostenibile è un po' l'obiettivo di tutti i chief financial officer. Così sarà anche per Sven Wolf, uh “fedelissimo” di Sap, appena nominato nuovo Cfo della filiale italiana: a lui toccherà l'incarico di dirigere le attività e i processi finance della multinazionale, sia nello Stivale sia in Grecia. Due “Paesi strategicamente importanti per Sap a livello Emea”, ha commentato Wolf. “Abbiamo nuove sfide davanti a noi. Il ruolo dell’area finance sta evolvendo: dobbiamo agire sempre più come partner strategico, aiutando il business ad anticipare i cambiamenti e a sviluppare approcci ottimali per i diversi scenari dove operiamo. Dobbiamo trasformarci in consulenti strategici per sostenere la nostra crescita e condividere con la comunità dei Cfo le importanti innovazioni che influenzano il nostro lavoro”.

 

Con queste premesse, il nuovo Cfo entra nel team dirigenziale guidato da Luisa Arienti, amministratore delegato per l'Italia. Classe 1981, nonostante la giovane età Wolf può vantare una lunga esperienza lavorativa all'interno di Sap: dopo la laurea in Business Administration, è qui che, nel 2002, la sua carriera è cominciata. Dal 2005 al 2008 si è occupato per Sap di analisi e controllo degli acquisti, per poi passare alle operation e assumere in quest'ambito incarichi di crescente responsabilità.

 

Nel 2012 è entrato nella divisione Finance di Sap Giappone, per ottenere l’anno successivo il ruolo di Director Controlling & Head of Consulting Administration, con responsabilità su tutti i processi finanziari (previsione, pianificazione, closing e gestione dei contratti di consulenza). Su incarico del Cfo, si occupa anche del piano di investimenti creato per far crescere l'adozione di Sap OneServices in Giappone . A fine 2014, poi, Wolf è stato nominato chief controlling officer e business partner, a supporto decisionale del Ceo, Bill McDermott. In questo ruolo ha diretto un gruppo di lavoro finance e preso in carico la responsabilità di decidere gli investimenti globali dell’azienda.

 

 

ARTICOLI CORRELATI