18/11/2014 di Redazione

Nvidia presenta Tesla K80, la scheda dual-Gpu più veloce al mondo

Il produttore ha definito la sua nuova scheda acceleratrice ad alte prestazioni come la più veloce mai prodotta. Rivolta al mondo dell’high performance computing, promette prestazioni fino a dieci volte superiori rispetto alle migliori Cpu attualmente in

immagine.jpg

È “la scheda acceleratrice più veloce al mondo per l'analisi dati e il calcolo scientifico”. Così Nvidia definisce Tesla K80, una nuova scheda acceleratrice per server dual-Gpu ad altissime prestazioni, destinata all’ambito dell’high performance computing, ad applicazioni di analytics, di machine learning e di calcolo scientifico. Si tratta, in effetti, di una scheda composta da due unità Gpu, che promette prestazioni fino a dieci volte superiori rispetto alle più veloci Cpu attualmente in circolazione.

Simili performance sono frutto dell’eccezionale componentistica: la soluzione si basa infatti su due Gpu GK210, ciascuna dotata di 2496 Cuda core (l’archiettura per il calcolo in parallelo creata da Nvidia), per un totale di 4992 unità. A stupire però sono soprattutto i 24 GB di memoria GDDR5, ovvero il doppio di dei gigabyte presenti sulla precedente scheda Tesla K40, mentre la larghezza di banda arriva a 480 GB/s.

“L’accuratezza necessaria a migliorare i sistemi di deep learning, modelli e database di dimensione sempre maggiore ci spinge a ricercare sempre l'hardware più veloce disponibile”, ha commentato Yann LeCun, analista di AI Research presso Facebook e docente di Computer Science & Neural Science della New York University. “L’acceleratore Tesla K80, con la sua architettura dual-Gpu e l'ampia memoria, ci offre più teraflop e GB che mai in un singolo server, consentendoci di fare progressi più rapidi nel deep learning”.

 

(Dati: Nvidia)

Tesla K80, come analoghe soluzioni di Nvidia, è compatibile con le piattaforme x86, Power 8 e Arm a 64 bit, consentendo quindi modelli di programmazione comuni anche su più Cpu. I primi produttori a utilizzara all’interno di supercomputer saranno  Cray, Dell, HP e Quanta.

ARTICOLI CORRELATI