Nvidia ha annunciato l'estensione della propria linea di soluzioni di grafica Nvidia Quadro alla piattaforma Mac, una decisione che permette anche agli utenti di Mac Pro di usufruire dei risultati offerti dall'architettura Nvidia Fermi.

L'azienda californiana dichiara che l'unità di elaborazione grafica (GPU) Nvidia Quadro 4000 per Mac è "ottimizzata per accelerare i workflow e per gestire una gamma di applicazioni professionali, come Adobe Mercury Playback Engine nel software Adobe Premiere Pro CS5, che sfrutta l'architettura di elaborazione in parallelo Nvidia Cuda". Altri esempi includono le applicazioni di elaborazione delle immagini e degli effetti visivi di The Foundry, fra cui Nuke e Storm, ma anche Matlab di MathWorks.

 "Adobe Premiere Pro CS5 e Adobe Mercury Playback Engine, accelerati dalle GPU NVIDIA Quadro, hanno ridefinito il workflow di editing non-lineare, fornendo enormi guadagni di produttività", ha dichiarato Ginna Baldassarre, Senior Product Manager di Adobe.  "Adobe guarda con fiducia ed entusiasmo alla possibilità di collaborare con NVIDIA per aiutare altri utenti di Mac a raccogliere i benefici delle prestazioni in tempo reale e della capacità di creare appassionanti progetti multi-layer con più videoclip HD o in alta risoluzione, il tutto senza rinunciare alla possibilità di visualizzare istantaneamente i risultati." 

The Foundry è uno dei principali sviluppatori di software per effetti speciali per le società di produzione cinematografica e televisiva. I software di Foundry sono stati usati per creare effetti visivi per molti successi di Hollywood, fra cui Avatar, Alice in Wonderland, Harry Potter, Iron Man, Star Trek, District 9, 2012 e Transformers.

MathWorks Matlab è invece un linguaggio di elaborazione tecnica di alto livello e un ambiente interattivo per lo sviluppo di algoritmi, il calcolo numerico, l'analisi e la visualizzazione dei dati. Le caratteristiche grafiche, comprese le funzioni di plotting in 2D e 3D e le funzioni volumetriche in 3D necessarie per visualizzare i dati tecnici-progettuali e quelli scientifici, sono tutte disponibili in Matlab.

La GPU di fascia alta Nvidia Quadro 4000 per Mac, con 256 core di elaborazione Nvidia Cuda e 2 GB di rapida memoria GDDR5, offre prestazioni grafiche eccellenti su una vasta gamma di applicazioni di progettazione, animazione e video, si legge nel comunicato. Grazie alla nuova tecnologia Nvidia Scalable Geometry Engine, Quadro 4000 per Mac è in grado di elaborare sino a 890 milioni di triangoli al secondo, secondo i dati riportati dall'azienda.

Quadro 4000 GPU per Mac è dotata di connettori DisplayPort e DVI-I (Dual Link) integrati nella sua staffa posteriore, oltre a una presa 3D stereo per una connessione ottimale al sistema.  La confezione include anche un cavo da DisplayPort a mini-DisplayPort per consentire la connessione ai display mini-DisplayPort prodotti da Apple. Inoltre, gli utenti possono gestire sino a quattro display in alta risoluzione da un singolo Mac Pro usando due schede NVIDIA Quadro 4000 per Mac.

I requisiti minimi di sistema includono Mac OS X v10.6.5 o versioni successive con MacPro3,1 (primi mesi del 2008), MacPro4,1 (primi mesi del 2009), o MacPro5,1 (metà del 2010).

Le GPU Quadro 4000 per Mac saranno disponibili a partire da questo mese su Apple.com, presso rivenditori e integratori Apple selezionati e presso i partner di distribuzione autorizzati.