29/08/2018 di Redazione

Nvme al debutto sulle unità a stato solido esterne di Samsung

L’interfaccia non-volatile memory express si affianca alla porta Thunderbolt 3 per trasferire film in 4K da 20 GB in 12 secondi. Il nuovo Ssd X5 dell’azienda sudcoreana è disponibile in tagli da 500 GB, 1 TB e 2 TB ed è proposto a partire da 425 euro. Arr

immagine.jpg

L’interfaccia Nvme arriva per la prima volta su un drive portatile grazie a Samsung. L’azienda sudcoreana ha svelato Ssd X5, unità di archiviazione a stato solido con Thunderbolt 3 a 40 Gbps in grado di raggiungere l’impressionante velocità in lettura di 2.800 MB/s, con prestazioni in scrittura di 2.300 MB/s. Con questa capacità di trasferimento è possibile copiare sul drive un video in 4K da 20 GB in appena 12 secondi. Generalmente, le performance in lettura dell’Ssd X5 sono circa 5,2 volte più alte rispetto ai drive a stato solido portatili basati su interfaccia Sata. All’interno dello chassis in metallo del nuovo prodotto di Samsung, che pesa 150 grammi, trovano posto memorie V-Nand a 64 strati e controller Phoenix, per una capacità massima di archiviazione di 2 TB.

Per proteggere l’unità (capace di resistere a cadute fino a due metri di altezza) e i dati registrati, l’azienda ha integrato nel dispositivo la tecnologia Dynamic Thermal Guard e un dissipatore interno per limitare il surriscaldamento, oltre alla crittografia hardware Aes a 256 bit attivabile con password.

Disponibile dal 3 settembre, l’Ssd è coperto da una garanzia di tre anni ed è proposto a partire da 425 euro per il taglio da 500 GB (ma Samsung ha realizzato anche modelli da 1 e 2 TB). Pensata soprattutto per i professionisti della grafica e i fotografi, l’unità è ovviamente compatibile soltanto con Pc e Mac che presentano porte Thunderbolt 3. Tutti gli altri dovranno accontentarsi delle “classiche” soluzioni Usb.

 

ARTICOLI CORRELATI