Smartphone e tablet sono stati di grande aiuto a Obama e Romney per finanziare le rispettive campagne elettorali. Secondo i sondaggi Obama ha vinto grazie al voto degli elettori di età compresa fra 18 e 29 anni, una fascia di età che usa smartphone e tablet più di qualsiasi altra.
"Il mobile computing ha fatto davvero la differenza nelle elezioni presidenziali" ha detto Darcy Wedd, presidente di Payvia, l'azienda responsabile della raccolta di contributi elettorali tramite applicazioni mobili sia per Obama sia per Romney.
Payvia ha dovuto chiedere l'autorizzazione da parte della Commissione elettorale federale degli Stati Uniti per consentire la raccolta di contributi politici tramite il Web mobile o SMS. Visto il successo e l'efficacia dell'iniziativa, dalle prossime elezioni saranno usate app specifiche per fare donazioni con conferma del numero di telefono dell'utente da parte del vettore. Una volta ricevuta la conferma l'importo sarà prelevato direttamente dal conto telefonico.
Payvia ha inoltre preannunciato che per le elezioni del 2016 sarà pronto un pulsante "text-to-donate" sia per Facebook e altri canali di social media sia all'interno di altri siti mobili. Inoltre per quella data sarà anche possibile seguire in live-streaming gli eventi legati alla campagna.
Wedd non ha voluto rivelare l'ammontare raccolto tramite i contributi
mobili, si è limitato a osservare che "Romney ha perso, e questo è un
buon modo per unire i puntini". Secondo le cifre ufficiali Obama aveva 31 milioni di seguaci su Facebook nel corso della campagna 2012, mentre Romney ne aveva solo 11 milioni. È noto inoltre che sono stati circa 10 milioni gli americani che hanno donato un contributo individuale per Obama.
L'impatto più notevole dei contributi elettorali mobili è stato
raccolto in occasione di eventi specifici, come ad esempio il primo
dibattito presidenziale nel mese di ottobre. Senza rivelare l'importo,
Payvia ha svelato che c'era stato un picco del 96% nei finanziamenti
provenienti dalla telefonia mobile durante questa circostanza. Nel corso
dello stesso dibattito sono stati inviati 10 milioni di tweet, di cui
la maggior parte provenienti da dispositivi mobili.
L'efficacia di queste soluzioni secondo Wedd è dovuta alla velocità di esecuzione dell'operazione:
bastano pochi secondi per inviare un messaggio di donazione di 10
dollari, rispetto ai minuti necessari per andare on-line tramite desktop
e inserire le informazioni della carta di credito.
Gli elettori hanno confermato via web di avere votato
Oltre alla raccolta fondi è inoltre da segnalare il contributo divulgativo dovuto a tablet e smartphone. I giovani si sono dimostrati più inclini a leggere i tweet sul dibattito politico e gli aggiornamenti di Facebook tramite dispositivi mobili, quindi a farli rimbalzare sul web. "La capacità di diffondere rapidamente un messaggio ha chiaramente consentito una potenza virale di amplificare sia le notizie negative sia quelle positive" ha spiegato Jack Gold, analisa di J. Gold Associates. "Molte persone hanno addirittura postato di avere votato".