10/02/2016 di Redazione

Obama mette sul piatto 19 miliardi per la cybersicurezza

Il presidente degli Stati Uniti proporrà al Congresso un aumento del budget di cinque miliardi per l’anno fiscale 2017, in modo da avviare iniziative per rinnovare i sistemi informatici legacy e per aumentare la consapevolezza dei cittadini sulle identità

immagine.jpg

Barack Obama è quasi pronto a fare le valigie e a lasciare la Casa Bianca, ma ha ancora tempo per provare a lasciare il segno sul suo secondo mandato. Il presidente statunitense ha deciso di proporre al Congresso un budget extra per l’anno fiscale 2017 di 19 miliardi di dollari, in modo da finanziare iniziative nel campo della cybersicurezza. La guerra informatica è solo agli inizi e in futuro gli attacchi perpetrati tramite la Rete saranno sempre più comuni. Lo stesso sistema federale degli States non ne è immune, come si è scoperto in questi giorni in seguito alla fuoriuscita di dati dai computer dell’Fbi e del Dipartimento della Sicurezza Interna. Il piano di Obama prevede, tra le altre cose, la creazione di una commissione ad hoc per migliorare il livello di cybersicurezza nazionale: un nuovo ente composto da membri non appartenenti al governo, con il compito di proporre azioni da seguire nel prossimo decennio per rafforzare la sicurezza informatica del Paese, nel settore pubblico e in quello privato, senza però ledere la privacy degli utenti.

L’accantonamento voluto da Obama, in aumento di circa cinque miliardi rispetto all’anno fiscale 2016, servirà anche a finanziare con 3,1 miliardi il fondo Information Technology Modernization, che avrà il doppio compito di rimpiazzare e modernizzare i sistemi legacy e di contribuire alla nascita di una nuova figura, il Federal Chief Information Security Officer, per facilitare i cambiamenti in tutti i settori governativi.

Il terzo campo principale di intervento riguarderà la consapevolezza dei cittadini. Proseguendo quanto fatto con la campagna informativa Buysecure Initiative, lanciata da Obama nel 2014, l’amministrazione statunitense promuoverà iniziative a livello nazionale per aumentare l’awareness dei consumatori, in particolare durante le transazioni online. Grazie anche all’appoggio dell’ente non profit National Cyber Security Alliance, l’esecutivo promuoverà la collaborazione con alcuni colossi tecnologici del calibro di Google, Facebook, Microsoft e Dropbox, per facilitare la messa in sicurezza di milioni di account online.

 

 

Insieme ad aziende del mercato finanziario come Mastercard, Visa, Paypal e Venmo, inoltre, si lavorerà per rafforzare il livello di affidabilità delle transazioni con moneta elettronica. Un altro obiettivo, certamente non secondario, è implementare anche nuove modalità di autenticazione multifattoriali nelle operazioni digitali tra singoli cittadini, aziende ed enti federali, rimuovendo dove necessario il ricorso ai numeri di previdenza sociale (social security number) come unico mezzo di identificazione personale.

Il nuovo piano voluto da Obama, descritto in modo dettagliato nel comunicato ufficiale emesso dalla Casa Bianca, è incluso nel budget da circa 4.000 miliardi di dollari che ora il Congresso a stelle e strisce dovrà approvare. Se il progetto dovesse passare, è probabile che la vita degli hacker sarà a breve più difficile.

 

ARTICOLI CORRELATI