22/09/2014 di Redazione

Oculus Crescent Bay: nuovo headset per la realtà virtuale

Crescent Bay, il nuovo dispositivo per la realtà virtuale di Oculus, sarà dotato di un sistema di monitoraggio a 360 gradi con visore e fotocamera retrostante. In attesa della versione consumer un altro passo è stato fatto.

immagine.jpg

Oculus ha annunciato un nuovo prototipo chiamato Crescent Bay, che rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la versione consumer del famoso dispositivo per la realtà virtuale. Il nuovo headset è dotato di un sistema di head tracking, con una telecamera esterna posizionata sul retro della cuffia. Ciò facilita l'orientamento dell'utente che non deve continuamente muoversi in funzione del range del visore. Ridotto anche il peso e migliorata l'ergonomia, per la prima volta poi il dispositivo integra un paio di cuffie in grado di offrire audio 3D e migliorare l'usabilità complessiva.

Il primo Oculus Rift VR è stato spedito nella primavera del 2013, ma la versione consumer non è ancora pronta. Brendan Iribe CEO di Oculus sostiene che finora sono stati spediti oltre 100.000 kit di sviluppo a 130 paesi, e la società sta ancora ricevendo prenotazioni per il modello di seconda generazione. Il prototipo Crescent Bay segue "Crystal Cove", presentato lo scorso gennaio al CES di Las Vegas.

La collaborazione tra Oculus e Samsung ha portato alla realizzazione del visore Gear VR. Oculus ha poi realizzato la sua prima interfaccia appositamente dedicata al dispositivo, a cui presto si accompagnerà un'app per il VR gaming.

Sempre secondo Iribe, Mobile e desktop VR non sono competitor ma si completano a vicenda, in merito ai prossimi sviluppi invece commenta: "è possibile creare mondi incredibili [...] Dopo tutto, questo è solo l'inizio".

ARTICOLI CORRELATI