08/01/2016 di Redazione

Oculus Rift in preordine a 699 euro: “Visore a prezzo di costo”

Dal 6 gennaio è possibile acquistare online il dispositivo per la realtà virtuale, con consegne attualmente previste per giugno 2016. Il cofondatore di Oculus Vr ha illustrato la strategia iniziale di vendita, pensata per avvicinare il più possibile la ge

immagine.jpg

Le promesse si mantengono. Come anticipato a dicembre, con l’inizio del 2016 sono iniziati i preordini online per gli Oculus Rift, i visori per la realtà virtuale realizzati da Oculus Vr, azienda acquisita da Facebook nel 2014 per oltre due miliardi di dollari. Dal 6 gennaio è possibile acquistare al prezzo di 699 euro (più 43 euro di spedizione) il bundle completo, costituito da: visore, dispositivo di input Oculus Remote, sensore, controller Xbox One, adattatore e due videogiochi ancora in fase sperimentale. A cui andranno aggiunti ovviamente i costi di una configurazione hardware adeguate, in caso non si disponga di computer sufficientemente performanti. Per ora, inoltre, sono previsti circa sei mesi di attesa per ricevere il pacco a casa. In pochi minuti il primo mese di preordini è infatti andato completamente sold out e i tempi di consegna si sono man mano spostati in avanti.

L’utilità concreta degli Oculus Rift è al momento ancora limitata. Pensati per il gaming, sono davvero pochi i titoli compatibili con questa tecnologia. La conta si ferma a venti esclusive, ma entro la fine del 2016 il parco dovrebbe essere esteso a cento giochi, compreso Minecraft, uno dei titoli di maggior successo degli ultimi anni.

La strategia iniziale di vendita degli Oculus Rift è stata descritta a Techcrunch dal cofondatore dell’azienda, Nate Mitchell, durante un’intervista. Negli Stati Uniti il bundle verrà venduto a 599 dollari, quindi “a prezzo di costo”, come sostenuto da Mitchell. “Vogliamo mettere il Rift nelle mani di più persone possibile: milioni, decine di milioni, centinaia di milioni di persone, portandole nel mondo della realtà virtuale. Fondamentalmente, è questo è il nostro obiettivo. Aumentare il prezzo del Rift, allontanandolo dalla gente, non è quello che vogliamo”.

 

ARTICOLI CORRELATI