24/02/2012 di Redazione

Office 15: parola d'ordine, condivisione online

Microsoft ha rilasciato a selezionati utenti la Technical Preview della nuova suite, che svela un'interfaccia di Outlook completamente rinnovata e la possibilità di trasmettere online tutti i documenti.

immagine.jpg

Microsoft ha pubblicato le prime copie della Technical Preview di Office 15, la futura suite per l'ufficio attesa in beta pubblica per questa estate. The Verge ha avuto modo di dare un'occhiata in anteprima alla suite, le cui applicazioni funzioneranno tutte in modalità desktop standard sia sotto Windows 7 sia con Windows 8. Non mancherà una versione compatibile con Windows 8 per ARM, ma per quella bisognerà attendere la fine dell'anno.

Una delle principali novità di Office 15 sembra essere il differente approccio alla progettazione, che riduce al minimo i comandi per le impostazioni predefinite e si appoggia a un menu "backstage" simile a quello di Office 2010, con i controlli per la navigazione a sinistra. L'applicazione che sembra avere subito il maggior numero di modifiche è Outlook, che beneficia di uno stile di navigazione molto vicino all'interfaccia Metro e di un nuovo pulsante per la gestione dei contatti.

Una delle novità più rilevanti è tuttavia la possibilità di trasmettere i documenti online, condividendoli con colleghi e collaboratori. In particolare, Microsoft ha rivisto la funzione Broadcast Slide Show di PowerPoint 2010 ribattezzandola "Present Online" e ampliando la funzione di condivisione online ad altre applicazioni di Office tramite Windows Live.

L'applicazione è ancora in fase di sviluppo e quindi saranno probabili modifiche e l'introduzione di nuove le funzioni dell'interfaccia utente. Microsoft sembra concentrata sull'obiettivo di offrire l'interfaccia migliore per lavorare a schermo intero, anche nella versione Metro.


ARTICOLI CORRELATI