30/11/2016 di Redazione

Office 365 migliora la collaborazione in tempo reale

Nuove funzionalità di editing in real time per Powerpoint, oltre alla possibilità di allegare file in Outlook e di “trasferirli” direttamente su Onedrive. In arrivo sui dispositivi mobili anche le notifiche di modifica dei documenti.

immagine.jpg

Novità in arrivo (o già rilasciate) per Office 365. L’app nativa per Windows desktop di Powerpoint mette a disposizione la collaborazione in tempo reale sulle presentazioni, per consentire agli utenti di vedere quello che i colleghi stanno modificando a documenti già aperti. Al momento, però, la nuova funzionalità è disponibile soltanto per gli iscritti al programma Insider (versione desktop) e per i tablet Windows, quindi sui dispositivi dotati di Powerpoint Mobile. Ma questa non è l’unica applicazione ad aver ricevuto aggiornamenti. Microsoft ha lavorato anche su Outlook: il programma per la gestione della posta elettronica permette ora di allegare documenti e di “trasformarli” direttamente in file archiviati su cloud.

L’app consentiva già di allegare contenuti presenti sulla nuvola, ma questa nuova opzione faciliterà ancora di più la collaborazione senza spostarsi da Outlook. Sarà sufficiente caricare un file o una serie di documenti su Onedrive, all’interno di un Office 365 Group, e poi impostare i permessi per i singoli destinatari dell’email. La funzionalità cloud è già disponibile nella versione Web dell’applicazione e in quella desktop per tutti gli abbonati a Office 365.

Lato squisitamente mobile, il colosso di Redmond ha introdotto le notifiche su smartphone e tablet per Word, Excel e Powerpoint. In questo modo l’utente che ha condiviso un documento in cloud verrà avvertito ogni qual volta altre persone apporteranno modifiche al file. Il nuovo servizio si affianca così al feed integrato già presente da tempo nelle app per desktop Windows. La funzionalità è al momento compatibile con dispositivi Android e Windows Mobile. La versione per iOs arriverà con il pacchetto di aggiornamenti di dicembre.

Infine Word, Excel e Powerpoint hanno ricevuto la scheda “Condivisi con me”, che dà la possibilità di visualizzare quali documenti sono attualmente in fase di elaborazione congiunta con gli altri utenti. La lista “Cartelle recenti”, presente nella nuova scheda riassuntiva delle condivisioni, velocizza ulteriormente l’individuazione degli ultimi file modificati o salvati.

 

ARTICOLI CORRELATI