17/04/2014 di Redazione

Office 365 Personal ora disponibile anche in Italia

L’abbonamento a questa versione della suite Microsoft permette di utilizzare Word, Excel e Powerpoint su un Pc o Mac e su un tablet per sette euro al mese o 69 euro all’anno. Ma il cambio 1:1 tra dollaro ed euro svantaggia gli utenti europei.

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Negli Stati Uniti era stato lanciato il mese scorso (leggi qui), mentre oggi è arrivato il momento del debutto ufficiale italiano: Office 365 Personal può essere acquistato anche nel nostro Paese. La nuova offerta di Microsoft è stata ideata per il singolo utente, abbassando così la soglia di accesso al mondo delle applicazioni di produttività più diffuse al mondo. Office 365 Personal, la cui licenza d’uso permette di sfruttarlo su un Pc o su un Mac e su un tablet, viene proposto a 49 euro per un anno se acquistato insieme a un nuovo dispositivo o a 69 euro per un anno se comprato in modo indipendente. In alternativa è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile a sette euro. In queste cifre sono compresi 20 gigabyte di spazio su OneDrive e 60 minuti al mese di telefonate tramite Skype. Come spesso accade con le multinazionali, Microsoft ha optato per il cambio 1:1 tra dollaro ed euro, svantaggiando così gli utenti europei.

Office 365 Personal è stato presentato ufficialmente oggi anche in Italia



L’arrivo della nuova offerta comporta la ridenominazione del precedente Office 365 Home Premium in Office 365 Home (i cui prezzi non cambiano: 10 euro al mese o 99 euro per un anno). Accanto alle offerte consumer rimangono le offerte dedicate al mondo business, oggi declinate in tre versioni: Office 365 Small Business a 4,10 euro Iva esclusa per utente al mese o 49,20 euro Iva esclusa per utente all’anno, fino a un massimo di 25 utenti e senza possibilità di installare le versioni desktop; Office 365 Small Business Premium a 10,40 euro al mese Iva esclusa per utente o 124,80 euro Iva esclusa per utente all’anno, fino a un massimo di 25 utenti e con la possibilità di installare le versioni desktop; e Office 365 Midsize Business a 12,30 euro al mese Iva esclusa per utente con impegno annuale, fino a un massimo di 300 utenti e con l’integrazione con Active Directory.

Oltre a queste cinque offerte rimangono Office 365, estremamente personalizzabile, per le aziende di grandi dimensioni, Office Online per utente finale completamente gratuito e le versioni pacchettizzate di Office con una licenza Pc o Mac, da 119 euro a 539 euro Iva compresa. Dalla composizione attuale del listino Office di Microsoft è evidente come la strategia sia rivolta prevalentemente al modello che prevede l’accesso alle applicazioni tramite abbonamento. Office 365 è stato lanciato a febbraio 2013 per l’utenza consumer e a marzo 2013 per l’utenza business, ma è impossibile sapere da Microsoft quale sia stato il reale impatto di questa offerta rispetto a quella tradizionale. L’unico dato che viene riferito è quello di avere raggiunto una media di centomila attivazioni giornaliere per Office 365 Home Premium. Nessun dato è stato reso noto in merito al tasso di rinnovo alla scadenza del primo anno.

In casa Microsoft si dicono comunque molto soddisfatti, e dopo avere lanciato Office per iPad (utilizzabile solamente da chi sottoscrive un abbonamento a Office 365) si apprestano a presentare - nei prossimi mesi - la versione per tablet Android. Sugli smartphone la suite di produttività è già disponibile gratuitamente per le piattaforme iOS, Android e Windows Phone, così come viene offerta senza costi aggiuntivi sui Surface 2 e Surface Pro 2 di Microsoft.

Vieri Chiti è Direttore della Divisione Office di Microsoft Italia



Office è sul mercato da circa trent’anni e vanta circa un miliardo e cento milioni di utenti,” dice Vieri Chiti, Direttore della Divisione Office di Microsoft Italia. “L’anno scorso l’abbiamo portato sul cloud e lo abbiamo portato a interagire con il mondo social permettendone l’utilizzo su tutta la filiera di dispositivi. In quest’anno la penetrazione è stata di grande successo, basando l’offerta su tre assi principali: abbiamo vincolato il prodotto alla persona e non al device (fino a cinque differenti), gli abbiamo dato servizi premium (spazio su OneDrive, minuti Skype) e abbiamo reso disponibili gli aggiornamenti continui, che consentono a un prodotto come Office di seguire l’evoluzione tecnologia senza soluzione di continuità. Questo elemento si è rivelato vincente.

Poi Chiti ha speso alcun parole per Office Online, utilizzabile da qualunque browser: “Qui abbiamo lavorato su due aspetti: la semplicità di accesso con un’interfaccia comune per tutti i dispositivi e l’aggiunta di nuove funzionalità, rendendone l’uso molto simile a quello del prodotto installato localmente. Noi pensiamo che la combinazione di un’offerta commerciale e di un’offerta gratuita sia il modello ideale per il successo del prodotto.

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