25/06/2015 di Redazione

Office esce dal limbo e sbarca ufficialmente su cellulari Android

Microsoft ha pubblicato su Play Store le versioni di Word, Excel e PowerPoint pienamente compatibili con gli smartphone del robottino verde. Con le app, testate su oltre 1.900 dispositivi in 83 Paesi, è possibile modificare i documenti al volo e archiviar

immagine.jpg

Da poche ore gli smartphone Android possono ospitare la nuova versione di Office e le applicazioni di Word, Excel e PowerPoint. La suite di produttività di Microsoft per il robottino verde è uscita quindi dal limbo dell’anteprima, durata poco più di un mese, ed è disponibile tramite Play Store per tutti i cellulari con Android 4.4 o versioni successive e almeno un gigabyte di Ram. Il pacchetto di app è destinato a rimpiazzare l’ormai vecchio Office Mobile, grazie anche a nuove funzionalità sviluppate appositamente per i dispositivi con schermi ridotti. Utilizzando gli applicativi è possibile effettuare modifiche dei documenti al volo, oppure sfruttare il display del cellulare per mostrare presentazioni durante una riunione con maggiore libertà di movimento. Le tre app sono pienamente compatibili con servizi indipendenti di cloud storage come Dropbox, Google Drive e Box. Senza dimenticare ovviamente OneDrive di Microsoft.

La versione stabile di Office for Android è anche il frutto del lavoro della comunità di appassionati e di sviluppatori che ruota attorno ai prodotti Microsoft. Secondo quanto dichiarato dalla stessa casa di Redmond, l’anteprima della suite è stata testata su circa 1.900 modelli differenti di smartphone in 83 Paesi. I feedback degli utenti si sono rivelati ancora una volta preziosi e hanno permesso a Microsoft di aggiungere funzionalità che prima non erano previste, come il link ai servizi di archiviazione cloud di terze parti.

Inoltre, il colosso Usa ha stretto accordi con oltre trenta produttori per realizzare smartphone con Office già precaricato. La lista comprende, tra gli altri, Samsung, Sony ed Lg e questi cellulari verranno commercializzati verso la fine del 2015. L’utilizzo delle tre applicazioni è gratuito per tutte le persone che dispongono di un account Microsoft, anche se certi strumenti avanzati possono essere sbloccate soltanto con la sottoscrizione di una licenza Office 365.

Ad esempio, l’abbonamento alla versione cloud della suite di Redmond permetterà di modificare l’orientamento delle pagine in Word, oltre a personalizzare intestazioni e piè di pagina nei documenti. Con PowerPoint sarà possibile evidenziare le celle delle tabelle con tonalità di colore modificabili a piacimento.

 

 

Se con l’ultima release delle tre app i dispositivi mobili sono ora praticamente tutti soddisfatti, non si può dire lo stesso dei computer. La versione di Office per desktop, la 2016, non arriverà prima della fine dell’anno. Al momento è disponibile la Preview, pubblicata per la prima volta dalla casa di Redmond lo scorso 16 marzo, che nel corso delle ultime settimane si è man mano arricchita di nuove funzionalità. Tra queste, il co-authoring in tempo reale, grazie al quale è possibile lavorare in contemporanea sullo stesso documento.

 

ARTICOLI CORRELATI