03/04/2015 di Redazione

Office Lens, lo scanner mobile di Microsoft va su iOS e Android

L’applicazione, molto apprezzata dagli utenti Windows Phone, è ora disponibile per i possessori di iPhone, iPad e iPod touch e, come preview, per chi possiede un terminale Android. Tanti i punti di forza di Office Lens, a partire dal riconoscimento ottico

immagine.jpg

Trasformare il telefono in uno “scanner portatile”, e farlo sfruttando una tecnologia di Microsoft, da oggi è possibile anche per i possessori di iPhone, iPad, iPod touch e di terminali Android: l’applicazione di Office Lens arriva, infatti, su iTunes e a breve arriverà sul Play Store (ma è già disponibile come preview). Acquisire immagini sfruttando la fotocamera dello smartphone non è una prerogativa di questa app: anche Evernote, Scanner ProScanbot e altre permettono di farlo. Office Lens, però, è l’unica a offrire l’integrazione con Office: può convertire le immagini in documenti di Word, di PowerPoint e persino in Pdf, per poi conservarle all’interno del telefono o su OneDrive.

Utilizzando il riconoscimento ottico dei caratteri, l’applicazione trasforma l’immagine in un testo, navigabile ed editabile, e lo fa mantenendo il layout del documento “fisico”. Il tutto funziona con testi (inclusi gli appunti e gli scarabocchi presi a mano) e immagini stampate su carta, ma anche con cartelloni, con le lavagne di una sala riunione, con scontrini e biglietti da visita; in quest’ultimo caso, i numeri di telefono acquisiti possono essere trasferiti in rubrica. Le immagini possono essere ritagliate e ruotate, e nel caso di presentazioni PowerPoint anche spostate, colorate, ridimensionate.

 

 

Davvero niente male, per un’app che occupa appena 3 MB in memoria e che sullo store di Windows Phone ha raccolto un’ottima media di valutazioni dagli oltre 18.500 utenti che l’hanno scaricata. Ancora una volta, come già fatto per altri prodotti Office, Microsoft ha scelto di allargare la sua base di utenza anche ai clienti di sistemi operativi competitor rispetto a Windows Phone.

Al momento, i più fortunati sono gli utenti iOS, per cui è già disponibile il download di Office Lens a patto di aver installato iOS 8. Per i possessori di smartphone e tablet Android, invece, la procedura è un po’ più complessa perché al momento l’applicazione non è ancora stata pubblicata nel Play Store: per testarla è necessario collegarsi alla community di Office Lens Android Preview su Google+, aggiungersi come membri e diventare tester, per poter poi eseguire il download.

 

ARTICOLI CORRELATI