06/03/2015 di Redazione

Office per Mac cambia look e funzioni: 60 giorni per testarlo

Microsoft ha reso disponibile al download l’anteprima della suite di Office for Mac 2016, a cinque anni dalla precedente versione. La preview, utilizzabile per due mesi prima della scadenza, introduce nuovi strumenti di editing e gestione, il supporto agl

immagine.jpg

Il continuo percorso di aggiornamento di Office fa tappa sui Mac. Per ora è una tappa temporanea: Microsoft ha presentato la prima preview di Office for Mac 2016, suite di programmi la cui versione definitiva sarà lanciata nella seconda metà di quest’anno. Chi avesse fretta di testarne le principali novità può installare la preview e utilizzarla per un paio di mesi, ma dovrà dimenticarne l’esistenza allo scadere di questo termine. Ovvero, ogni build scadrà “all’incirca sessanta giorni dopo l'inserimento dei bit”, come spiegato sul sito di Microsoft. “L’ultima build dell’anteprima continuerà a funzionare per circa un mese dopo la data di lancio ufficiale”.

I possessori di iMac e MacBook con a bordo la versione più recente del sistema operativo, Yosemite (10.10), possono già installare l’anteprima delle nuove versioni di Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook, che finalmente svecchiano l’interfaccia e introducono nuove funzioni rispetto alla precedente suite di Office per Mac, datata 2011. Novità riassunte da Kirk Koenigsbauer, corporate vice president del Client Apps and Services team di Office 365, spiegando che la versione 2016 “offre senza dubbio l’esperienza Office ma è anche stata pensata e progettata per sfruttare le funzionalità peculiari del Mac”.

Tutte le nuove app supportano la visualizzazione a schermo intero e la risoluzione dei display Retina e presentano una grafica ottimizzata per tale livello di dettaglio visivo. La barra multifunzione è stata riprogettata ed è ora possibile sfruttare nuovi tasti di scelta rapida, e ancora più importante è il miglioramento dell’integrazione con il cloud di OneDrive e OneDrive for Business e con SharePoint.

Nello specifico, per quanto riguarda Word sono stati rivisti alcuni strumenti di modifica, revisione e condivisione ed è stata introdotta una nuova scheda “Progettazione” da cui si ha accesso rapido a varie funzionalità. Un nuovo riquadro attività, “Formato oggetto”,  permette di avere un controllo completo su immagini, forme ed effetti. Excel si rinnova invece con un’interfaccia più semplice da navigare e accogliendo alcune delle funzioni introdotte nella versione 2013 per Windows dell’applicativo.

 

 

PowerPoint per Mac presenta ora ulteriori transizioni per le diapositive, un riquadro attività “Animazioni” ottimizzato e un’esperienza di creazione condivisa migliorata. Per esempio, è possibile visualizzare i commenti in thread a lato delle diapositive e confrontare i conflitti di versione per scegliere senza dubbi quella più corretta da conservare.

Outlook promette invece “un’esperienza di posta elettronica rapida e piacevole” grazie a nuova funzionalità quali il supporto dell’Archivio online, la sincronizzazione dell’elenco categorie, il meteo nel calendario, le app per Office, lo strumento “Suggerisci pianificazione alternativa” e i calendari affiancati.

Da qui al rilascio di Office for Mac 2016, Microsoft ha promesso regolari aggiornamenti dell’anteprima, che saranno preceduti dall’invio di una notifica agli utenti Mac registrati. Con l’arrivo della suite in versione definitiva i clienti di sottoscrizioni Office 365, come già annunciato, potranno eseguire l’aggiornamento gratuito da Office for Mac 2011 alla nuova release.

 

ARTICOLI CORRELATI