16/06/2017 di Redazione

Office sbarca sullo store di Microsoft come app nativa

In concomitanza all’arrivo del Surface Laptop, che presenta di serie Windows 10 S, il colosso di Redmond ha pubblicato sul proprio marketplace Word, Excel, Powerpoint, Outlook, Access e Publisher.

immagine.jpg

Il Windows Store ha accolto Office come applicazione nativa. Tutti i principali software che compongono la suite di produttività di Microsoft, vale a dire Word, Excel, Powerpoint, Outlook, Access e Publisher, potranno essere installati dal marketplace del colosso di Redmond con la possibilità di ricevere gli aggiornamenti direttamente sul sistema operativo. Non è un caso che il gruppo statunitense abbia scelto proprio queste ore per far sbarcare Office su Windows Store: ieri, infatti, è stato lanciato il nuovo Surface Laptop sui vari mercati, compreso quello italiano. L’ultimo dispositivo di Microsoft presenta infatti di serie Windows 10 S, una versione particolare del sistema operativo che consente l’installazione esclusiva delle applicazioni dello store.

Non è la prima volta che la società di Redmond pubblica la suite sul proprio marketplace. Ci provò già nel 2012 con Office 2010, e il pacchetto di app fu il primo a essere reso disponibile sullo store nella categoria di software desktop. Ma il primo tentativo di convincere gli sviluppatori a migrare i propri applicativi fallì, perché i tempi con Windows 8 non erano ancora maturi. La rivoluzione in ottica di servizio di Windows 10 potrebbe forse dare finalmente la spinta che Microsoft stava cercando.

Anche perché, come detto, il nuovo Surface Laptop è compatibile soltanto con questo software. Ci sono però delle limitazioni con l’Office nativo, come spiegato dallo stesso vendor in una serie di Faq disponibili a questa pagina. Innanzitutto, sarà possibile installare soltanto la versione a 32-bit e non quella a 64-bit. In secondo luogo, la suite non supporta gli add-in Com. Infine, Onenote non è presente, ma verrà scaricata la release Universal Windows Platform (Uwp).

 

ARTICOLI CORRELATI