25/01/2017 di Redazione

Onedrive for Business si arricchisce con il client Mac standalone

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento della soluzione cloud per le aziende. Tra le novità spicca anche la possibilità di sincronizzare i siti dei team di Sharepoint Online con le cartelle di Onedrive. Nel frattempo il braccio di venture capital del col

immagine.jpg

Onedrive for Business si aggiorna per semplificare soprattutto la condivisione di file (e la collaborazione) tra piattaforme differenti. Ieri Microsoft ha rilasciato una serie di nuove funzionalità per il suo servizio cloud dedicato alle aziende, aggiungendo anche per la prima volta un client standalone per Mac. Grazie all’update, le organizzazioni clienti possono ora sincronizzare i siti dei team creati con Sharepoint Online con le cartelle condivise di Onedrive for Business. Una funzionalità disponibile ovviamente su tutti i computer e i device mobili che presentano le applicazioni. Ma la novità forse più attesa è il client nativo per Mac, sviluppato da Microsoft su pressanti feedback dei clienti.

“Abbiamo notato un aumento significativo circa l’adozione di Onedrive nella comunità Mac”, ha scritto il colosso di Redmond in un blog post. “Ma dai riscontri ricevuti dagli amministratori It abbiamo capito che il desiderio è quello di installare e gestire dei client al di fuori dell’App Store”. Con il nuovo componente, disponibile in diverse lingue, è possibile controllare le principali funzionalità della piattaforma cloud. Il client è scaricabile a questo indirizzo.

Microsoft ha introdotto anche l’activity center, compatibile per Windows e Mac, che fornisce visibilità dettagliata sui processi di sincronizzazione recenti e del loro stato. Per accedere al pannello è sufficiente cliccare sull’icona Onedrive. Infine, il gigante statunitense ha sviluppato diverse novità per favorire i neofiti.

 

Il nuovo activity center di Onedrive for Business

 

Al primo accesso Onedrive fornirà una rapida guida introduttiva con i comandi principali. Inoltre, la piattaforma “easy” contiene funzionalità di sharing semplificate, in grado di allertare gli utenti se il file in procinto di essere condiviso finirà al di fuori della rete aziendale. Il pannello permette di intervenire, impostando una data di scadenza del documento e del link da inviare al destinatario.

 

Microsoft “scatena” il proprio braccio finanziario

Microsoft Ventures, sussidiaria del colosso di Redmond nata nel 2016 per operazioni di venture capital nelle startup, ha confermato l’investimento nell’azienda israeliana Illusive Networks. Si tratta di una giovane realtà focalizzata sulla cybersicurezza che sviluppa soluzioni in grado di “illudere” gli hacker che penetrano nelle reti. La tecnologia, chiamata Deceptions Everywhere, stende uno strato ingannevole su tutto il network e su ogni singolo endpoint o server presente.

“Nel momento in cui un malintenzionato entra nella rete, viene immerso in un mondo di illusioni in cui ogni dato è inaffidabile”, si legge sul sito della startup. “Se gli hacker non possono raccogliere informazioni certe, non sono in grado di prendere decisioni certe e di conseguenza l’attacco si paralizza”.

 

Illusive Networks crea un "labirinto" per far perdere gli hacker nelle finte reti aziendali

 

Al momento non si conosce la cifra esatta messa sul piatto da Microsoft. Secondo Crunchbase, ad oggi Illusive Networks ha raccolto circa 30 milioni di dollari tramite round di serie A e B: 22 milioni le sono arrivati da Nea, fondo di venture capital, a cui si aggiungono altri versamenti provenienti da Cisco, Innovation Endeavors, Bessemer Venture Partners, Citi Ventures, Marker e Team8.

 

ARTICOLI CORRELATI