23/09/2013 di Redazione

Oracle 12c mette il turbo con In Memory

Larry Ellison ha annunciato le novità più importanti di quest'anno in occasione della conferenza Oracle World 2013. In Memory è la soluzione che sfida direttamente SAP: basta un pulsante per mettere il turbo alla velocità di elaborazione del database Orac

immagine.jpg

Oracle non ha deluso le aspettative con le novità che sono state annunciate all'apertura di Oracle World 2013, l'appuntamento annuale con l'azienda statunitense in cui esordiscono le novità più rilevanti dell'anno. Come preannunciato dallo stesso Larry Ellison, il focus è sui prodotti volti ad accelerare il flusso dei dati nei datacenter aziendali, e sul cloud.

Ellison deve fronteggiare il calo costante dei ricavi hardware, e lo fa potenziando il software e offrendo alle aziende delle soluzioni di cui molti clienti non possono fare a meno. In primis una nuova funzione In Memory per il database di Oracle 12c, che consente agli utenti di passare, selezionando un unico "interruttore", a una velocità operativa di almeno 100 volte superiore a quella "normale".

Larry Ellison

Oracle 12c non è una new entry, è un prodotto annunciato un anno fa che ha ormai al suo attivo clienti di rilievo nell'ambito del cloud computing, come Wikipedia, Yahoo e Salesforce.com. La novità serve semplicemente per dare ai server una marcia in più nel momento in cui si rende necessaria (anche improvvisamente) l'elaborazione di miliardi di ricerche al secondo.

In Memory funziona nel "private cloud", ossia in tutti quei casi in cui le aziende sfruttino la tecnologia cloud all'interno dei propri datacenter privati. In quest'ambito sono molti i clienti che affiancano le soluzioni Oracle e di SAP, l'eterno concorrente che dispone già di una soluzione simile.

La soluzione In Memory di Oracle ha quindi il compito di chiudere la partita con SAP, anche se non sarà facile considerato il successo che sta riscuotendo il concorrente.

Non mancano poi le novità hardware, atte a preparare un pacchetto completo: parliamo del nuovo server M6-32 Big Memory Machine con 32 terabyte di memoria, appositamente predisposta per l'esecuzione del database di 12c. La dotazione di RAM è tale per cui le aziende avranno anche la possibilità di mettere una parte della loro base dati in memoria, bypassando quindi il collo di bottiglia dell'I/O.

In arrivo poi l'Oracle Database Backup Logging Recovery Appliance, un dispositivo che funge da backup per il database Oracle e che ha il compito specifico di ripristinare tutti i dati in caso si verifichino eventi catastrofici. Per evenienze meno tragiche è invece stato annunciato un servizio di recupero del backup in cloud, per i clienti di servizi come Oracle Cloud.

ARTICOLI CORRELATI