16/10/2014 di Redazione

Oracle estende Enterprise Manager ai database MySQL

L’estensione del supporto a MySQL permette agli utenti di Oracle Enterprise Manager di semplificare la gestione dei loro ambienti It. Annunciate anche nuove estensioni commerciali per MySQL Enterprise Edition, con funzionalità di backup, auditing e critto

immagine.jpg

Da oggi, Oracle Enterprise Manager può gestire anche i database MySQL. L’azienda californiana ha infatti esteso le funzionalità di monitoraggio e gestione del suo Enterprise Manager a MySQL Enterprise Edition, con l’obiettivo di aiutare i propri utenti a semplificare la gestione di ambienti It complessi. Con quest’opzione, infatti, i clienti possono gestire distribuzioni complesse della tecnologia Oracle includendo MySQL, in locale o nel cloud, e il tutto utilizzando un’unica console.

Detto in altre parole, questo significa che le organizzazioni It e i provider di cloud pubblici possono gestire distribuzioni locali, cloud privati e pubblici basati sulla tecnologia Oracle includendovi anche le risorse MySQL. Ciò è utile sia a chi già sfrutta MySQL (non dovendo più, d’ora in poi, ricorrere a ulteriori strumenti gestionali diversi da Enterprise Manager) sia a chi non l’ha ancora adottato (operazione che adesso diventa più semplice).

“Molti clienti Oracle che utilizzano Oracle Enterprise Manager hanno anche istanze di MySQL Enterprise Edition che girano all’interno della loro organizzazione”, ha sottolineato Tomas Ulin, vice presidente MySQL Engineering di Oracle. “Grazie a Oracle Enterprise Manager per il database MySQL, per i nostri clienti è più semplice gestire e monitorare gli ambienti attraverso un’unica soluzione integrata”.

I servizi per MySql inclusi in Oracle Enterprise Manager riguardano l’“auto-discovery” dei target MySQL, il controllo della disponibilità, la raccolta di configurazioni e metriche, dashboard delle performance e la configurazione di soglie di allarme.

Oltre a questa novità, Oracle ha annunciato nuove estensioni commerciali per MySQL Enterprise Edition, che includono inedite funzionalità di backup, auditing e crittografia di livello enterprise. Nel dettaglio, le estensioni riguardanti il backup permettono di realizzare tre cose: effettuare il salvataggio e il restore degli archivi direttamente nel cloud di Amazon S3; migliorare la velocità e l’efficienza del processo di backup e ripristino, anche per database di grandi dimensioni con tabelle modificate raramente, attraverso funzioni di optimistic backup and recovery e di object-level recovery; di semplificare la clonazione di un server con le funzioni di binlog e relay log backup/recovery.

La funzionalità Enhanced MySQL Enterprise Audit, invece, abilita filtri aggiuntivi basati su utente, che permettono di ottenere maggiore granularità per l’auditing e l’aderenza agli standard aziendali. Sul fronte della sicurezza, il nuovo MySQL Enterprise Encryption è un’estensione che migliora la protezione dei dati utilizzando chiavi pubbliche e private della crittografia asimmetrica. Infine, un nuovo repository Yum per MySQL Enterprise Edition rende più semplice per le aziende mantenere certificata la propria infrastruttura, controllare le versioni, applicare le patch e gli aggiornamenti.

ARTICOLI CORRELATI