28/04/2017 di Redazione

Oracle rende le applicazioni più smart e in grado di adattarsi

Nuove soluzioni dal vendor in ambito customer experience: le Adaptive Intelligent Apps for Cx si basano sull’intelligenza artificiale e sui dati provenienti sia dalla nuvola dell’azienda sia dai clienti. Le novità sono destinate a commerce, marketing, ven

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L’esperienza dei clienti migliora con l’intelligenza artificiale di Oracle. Il colosso di Redwood Shores ha presentato una serie di nuove applicazioni, riunite sotto l’offerta Adaptive Intelligent Apps for Cx, che integrano dati di prima mano e di terze parti con funzionalità di analisi e di machine learning. Alla base del flusso di informazioni si trova la piattaforma Data Cloud del vendor, che contiene oltre cinque miliardi di dati identificativi di consumatori e aziende e 7.500 miliardi di data point raccolti ogni mese. Le novità software sono state sviluppate per rendere ancora più performanti le applicazioni Oracle Customer Experience (Cx) Cloud Suite, che comprendono soluzioni per il commerce, il marketing, le vendite e il customer service.

Le app sono in grado di reagire, imparare e adattarsi in tempo reale alle situazioni, sulla base di dati storici e dinamici quali il click-stream, l’attività social del cliente e input come le condizioni metereologiche e i segnali provenienti dall’Internet of Things. Oracle ha studiato specifiche funzionalità a seconda dei settori in cui i nuovi software si trovano a operare.

Nel caso del commerce i componenti aiutano a trasformare percorsi d’acquisto “statici” in tracciati smart, proponendo in modo mirato i prodotti e i contenuti più rilevanti al contesto immediato del cliente. Le raccomandazioni sfruttano le informazioni dell’account, di terze parti e input in tempo reale per favorire il ripetersi di nuove visite e aumentare la fedeltà.

A livello di marketing, le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale “adattativo” permettono di creare esperienze cross-channel più smart, offrendo il contenuto più rilevante e personalizzato a ogni singolo cliente, su larga scala. Attraverso una personalizzazione del rapporto sempre più spinta e in tempo reale su tutti i canali possibili è più facile catturare l’attenzione, aumentare il livello di engagement e migliorare i tassi di conversione.

 

 

Infine, per quanto riguarda il servizio clienti e le vendite, la serie di app aiuta a rispondere in maniera più intelligente e rapida alle necessità degli utenti, ottimizzando sia l’assistenza sia il processo di vendita. L’area sales può essere più produttiva, perché può farsi guidare dalle informazioni ottenute dall’analisi delle opportunità e utilizzare le funzionalità di account engagement e di definizione della migliore azione per chiudere più negoziazioni, più rapidamente.

 

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