Il presidente di Oracle Larry Ellison ha aperto l'annuale OpenWorld puntando i riflettori sull'offerta di servizi cloud. Ha affermato che Oracle è l'unico fornitore esistente di servizi cloud che permette ai suoi clienti di utilizzare la sua piattaforma per espandere le loro applicazioni Software-as-a-Service. "Nessun altro lo fa. Sono stato chiaro?" ha chiesto ai partecipanti della conferenza, sottolineando che la maggior parte dei concorrenti di Oracle "non ha una alcuna piattaforma."
L'azienda ha scelto con soddisfazione di portare la tecnologia verso il cloud e di essere presente a tutti i livelli: Platform-as-a-Service (PaaS), Software-as-a-Service (SaaS), Infrastructure-as-a-Service (IaaS), Data-as-a-Service (DaaS).
Il co-fondatore di Oracle ha poi ammesso che ci sono voluti otto anni per costruire la piattaforma, ma sono stati necessari per realizzare tutto il tessuto di applicazioni che hanno consentito alla fine alla piattaforma Oracle di fornire tutti gli strumenti per costruire applicazioni sociali, mobili e sicure in modo produttivo ed efficiente".
Nel corso degli anni la società ha ampliato le potenzialità del database Oracle, consentendo alle aziende clienti di spostare dati e applicazioni dai microcomputer alle piattaforme client/server, e da lì alle Internet architecture grazie ai thin-client e ai dispositivi mobili.
L'aggiornamento consente agli amministratori di spostare qualsiasi database Oracle al cloud "premendo un pulsante". "Non solo permette lo spostamento, ma è aggiornato automaticamente" ha puntualizzato con orgoglio Ellison. "È possibile spostare qualsiasi applicazione Java da un software on-premise alla nostra piattaforma WebLogic Java con la semplice pressione di un pulsante".
"Tutto è disponibile on-demand nel cloud ... la cosa affascinante è la possibilità di trasferimento in locale on-premise. Siamo l'unico servizio cloud che dà questa scelta". Ellison ha concluso sottolineando che Oracle ha 30.000 computer nei Data Center sparsi per tutto il mondo e vende i servizi Infrastrutture as-a-Service allo stesso prezzo di Google, Amazon, Microsoft e chiunque altro nel settore.