Oracle, insieme ad alcuni partner e con il patrocinio della Regione Marche, ha dato vita all'Oracle DB Master. Si tratta di un corso di formazione avanzato, grazie al quale 15 giovani potranno specializzarsi presso l'Università Politecnica delle Marche e l'Università degli Studi di Camerino .
Il corso, come fa intuire il nome, offre formazione specifica sui database e sulla loro gestione. Vi possono accedere sia studenti universitari sia persone già impegnate nel settore. La partecipazione dei partner di Oracle assicura la presenza di aziende già attive sul territorio. Questo elemento da una parte dà più valore al corso, e dall'altra offre ai partecipanti una concreta possibilità d'inserimento immediato.
Per l'Assessore ai Beni ambientali e ai Sistemi telematici e informativi della Regione Marche, Sandro Donati, questo corso è importante perché "lo sviluppo e l'innovazione nel nostro territorio è influenzato anche dalla disponibilità sul mercato di figure professionali capaci di utilizzare tecnologie avanzate".
Oracle DB Master prevede nella prima fase un corso gratuito di quattro settimane focalizzato sui temi della gestione e della programmazione delle basi di dati. Successivamente gli studenti sosteranno l'esame di certificazione ufficiale "Oracle Database 11g Certified Implementation Specialist" di Oracle University, e potranno accedere a un periodo di esperienza lavorativa presso uno dei business partner. Sono possibili diverse forme d'inserimento, da stage retribuito ad assunzione a tempo indeterminato.