24/08/2018 di Redazione

Ottimo trimestre per Vmware, ma i mercati spingono giù il titolo

L’azienda ha riportato ricavi e utili in crescita, battendo anche le stime degli analisti. Il merito è soprattutto dell’offerta di cloud ibrido e delle fruttuose collaborazioni con Amazon Web Services e Ibm. Ma a Wall Street si è scatenata un’ondata di ve

immagine.jpg

Vmware batte le attese degli analisti nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2019. L’azienda ha riportato ricavi in crescita del 13 per cento anno su anno, a 2,17 miliardi di dollari, con un utile netto di 644 milioni. Questo dato, avverte però la società, include anche un guadagno di 231 milioni derivante da investimenti in Pivotal. L’utile netto per azione dopo la diluizione è stato di 1,56 dollari, in aumento del 58 per cento rispetto allo stesso periodo del 2017. Il fatturato generato dalle licenze è stato di 900 milioni di dollari, in crescita del 19 per cento, mentre il profitto operativo si è attestato a quota 509 milioni. Complessivamente, i mercati si attendevano un utile per azione di 1,49 dollari su un giro d’affari di 2,14 miliardi. “Abbiamo registrato un altro trimestre forte e continuiamo ad assistere a un buon momento per il nostro portfolio, in ogni regione”, ha spiegato Pat Gelsinger, Ceo di Vmware.

Il direttore finanziario Zane Rowe ha poi aggiunto che il trimestre è stato trainato da “prestazioni operative importanti su tutto il business. Gli ordini per le licenze sono cresciuti a doppia cifra, anno su anno, per tutte le categorie di prodotto”. Per il trimestre in corso, il terzo, Vmware si aspetta ricavi per 2,16 miliardi di dollari e un utile per azione di 1,49 dollari.

Si tratta di numeri rivisti al rialzo per via, ha spiegato l’azienda, dell’ottima risposta dei clienti alle collaborazioni con Amazon Web Services e Ibm e per le nuove offerte di cloud ibrido. Malgrado le cifre e l’outlook positivo, gli investitori hanno punito il titolo del colosso della virtualizzazione, spingendolo giù fino al 4 per cento nelle contrattazioni di ieri a Wall Street. Segno, forse, che i mercati temono che il dominio indiscusso di Vmware sia destinato a concludersi presto?

 

ARTICOLI CORRELATI