21/01/2016 di Redazione

Outlook e Office si fanno sempre più vicini a Skype su Android

L’ultima versione dell’applicazione di Voip per i dispositivi del robottino verde permette di pianificare le chiamate nel calendario del client di posta elettronica. Inoltre, è possibile aprire file Word, Excel e Powerpoint inviati dai contatti, sfruttand

immagine.jpg

Novità per gli utenti Skype su dispositivi Android. Con la nuova release dell’applicazione è possibile pianificare telefonate nel calendario di Outlook direttamente dall’app Voip, senza quindi passare da una schermata all’altra. È sufficiente selezionare il contatto con cui si vuole fissare una conversazione, fare tap sul menu in alto a destra e selezionare “Pianifica una chiamata”, scegliendo poi giorno e ora desiderati e, infine, mandando l’invito alla persona. La funzionalità è disponibile anche nel caso in cui non si possegga Outlook, perché l’opzione è compatibile con altre app calendario. Gli sviluppatori di Skype hanno quindi fatto l’inverso di quanto realizzato dai “colleghi” di Microsoft, che giusto qualche giorno fa hanno introdotto la possibilità di programmare telefonate via Skype all’interno di Outlook, sia su Android sia in ambiente iOs.

La seconda novità della nuova versione dell’applicazione Android è la possibilità di aprire documenti Office dentro le chat singole o di gruppo. In caso di ricezione di un file Word, oppure di una presentazione Powerpoint, durante una conversazione, è sufficiente fare tap sull’icona del documento e aprirlo tramite l’apposita applicazione Microsoft per Android. Ovviamente, è necessario avere installato in precedenza sul dispositivo queste applicazioni. In caso contrario, il sistema visualizzerà le istruzioni per scaricare il software necessario alla visualizzazione.

 

 

L’ultima release di Skype è già disponibile su Google Play Store e le nuove funzionalità si aggiungono a quelle introdotte di recente sulla messaggistica istantanea nei gruppi e sulle videochiamate sempre nei gruppi. Quest’ultima funzione, come dichiarato dallo stesso team di sviluppo del software Voip, è al momento disponibile solo nella versione desktop, ma verrà presto rilasciata anche per i dispositivi mobili.

 

ARTICOLI CORRELATI