08/04/2016 di Redazione

Outlook invita a casa propria Facebook, Evernote e Wunderlist

Microsoft ha rilasciato una nuova versione dell’app per iOs e Android, caratterizzata dalla funzione Calendar Apps: l’opzione permette di integrare nell’applicativo di Redmond i promemoria e gli eventi memorizzati in altri software, in modo da non perdere

immagine.jpg

Non importa dove preferite segnare i vostri appuntamenti, ora l’applicazione di Outlook per Android e iOs consente di raggruppare tutti i promemoria e gli eventi sparsi in app come Wunderlist, Facebook ed Evernote in un posto unico. L’aggiornamento del client di posta elettronica mobile di Microsoft, in rollout progressivo da poche ore, permette infatti di tenere sott’occhio i vari appuntamenti e le note memorizzati sul dispositivo, inserendoli nello stesso calendario di Outlook grazie alla funzionalità Calendar Apps. Si tratta di un passo avanti di rilievo, in quanto la piattaforma fino a oggi consentiva “solo” di visualizzare i calendari di applicazioni come Office 365, Gmail e iCloud, senza però dare la possibilità di vedere altro.

La funzionalità è stata sviluppata grazie all’acquisizione di Sunrise, avvenuta poco più di un anno fa: rilevando la società, pagata 100 milioni di dollari, Microsoft ha potuto così assorbire una tecnologia molto apprezzata dagli utenti iOs e Android. Il colosso di Redmond, in un blog post, ha inoltre aggiunto che il team è al lavoro per includere altre applicazioni nel prossimo futuro.

Integrando Outlook e Facebook, è possibile per esempio visualizzare direttamente dalla app di Microsoft gli eventi futuri, rispondendo addirittura agli inviti senza uscire dal calendario di Outlook. Una funzionalità comoda per non dimenticare neanche un compleanno. Qualsiasi interazione aggiuntiva richiederà però l’accesso a Facebook. Ogni volta che verrà aggiunto un promemoria in Evernote, invece, questo sarà visualizzato in automatico anche nel client di posta elettronica di Redmond.

 

Fonte: Microsoft

 

La notizia dell’aggiornamento dell’applicazione mobile di Microsoft segue di qualche giorno una novità legata alla versione Web based del servizio email. Si tratta in realtà di una versione a pagamento del client per professionisti e imprese, chiamata Outlook Premium, che una volta uscita dalla versione in anteprima consentirà ad esempio di avere fino a cinque domini personalizzati per ogni iscrizione. Si potranno così sostituire gli indirizzi che terminano in @outlook.com con il nome della propria azienda.

Inoltre, sarà possibile eliminare la pubblicità e sincronizzare tutte le nuove caselle di posta con quelle preesistenti. Per godere di questi piccoli “vantaggi”, sarà sufficiente pagare 3,99 dollari al mese dopo il primo anno di prova gratuita. Gli utenti di Office 365, invece, potranno iscriversi a Outlook Premium senza sborsare un centesimo in più.

 

ARTICOLI CORRELATI