31/10/2017 di Redazione

Outlook sarà “premium” solo in Office 365, Skype cambia

Per gli abbonati a Office 365 debutteranno a breve alcune caratteristiche ereditate da Outlook Premium (che potrebbe scomparire come opzione a sé stante): zero pubblicità, 50 GB di storage e sicurezza potenziata. L'applicazione deskop di Skypte, intanto,

immagine.jpg

Novità in vista per chi comunica e lavora con Outlook e con Skype. Microsoft sta per introdurre alcuni cambiamenti nell'applicazione di posta elettronica associata al pacchetto Office 365, nonché nella versione desktop del servizio di messaggistica, videochat e Voip. Per quanto riguarda l'email, l'azienda di Redmond ha annunciato che alcune delle caratteristiche distintive di Outlook Premium transiteranno nell'app inclusa negli abbonamenti Office 365 Home e Personale. Si tratta degli elementi che differenziano l'edizione a pagamento di Outlook da quella classica: l'assenza di annunci pubblicitari, livelli di sicurezza, di privacy e di affidabilità superiori e uno spazio di storage gratuito di 50 GB.

Il rollout dell'aggiornamento è in fase di partenza e porterà queste novità agli utenti Office 365 entro la fine di novembre. Nei prossimi mesi, invece, saranno aggiunte ulteriori funzionalità mirate a “rendere più potenti, produttive e sicure le esperienze di utilizzo di email e calendario”, ha spiegato l'azienda. Ciò che Microsoft, invece, non ha detto è se per i non abbonati a Office 365 sarà mantenuta la duplice offerta di Outlook gratuito e a pagamento o se (come pare di intuire) resterà in piedi un unico servizio senza costi e potenziato.

Se così fosse, potremmo chiamare Outlook Premium come una meteora, la cui eredità passa però in Office 365. Lanciato come sperimentazione nella primavera del 2016, il servizio premium era stato presentato ufficialmente a febbraio di quest'anno. C'è anche una novità che interessa gli utenti di Outlook.com (edizione gratuita): per i più “fedeli”, cioè coloro che abbiano una casella da 12 GB o più, lo spazio di archiviazione gratuito sarà aumentato fino a 50 GB.

I cambiamenti di Skype, invece, sono contenuti nell'aggiornamento già reso disponibile per i Pc con a bordo Windows 7 e 8, macOS e Linux, mentre l'update per Windows 10 è in fase di distribuzione in questi giorni. Si tratta di alcune novità funzionali e di interfaccia, che riprendono alcune modifiche già introdotte nell'app mobile di Skype. L'esperienza d'uso, quindi, diventerà più uniforme trasversalmente al dispositivo impiegato per collegarsi al servizio.

Le principali novità riguardano le chat: una gallery multimediale che raggruppa tutti le immagini, i file e i link scambiati precedentemente con i contatti; il supporto ad add-in esterni, come le Gif animate di Giphy; la possibilità di inserire eventi in calendario copiandoli direttamente dalle conversazioni; la possibilità di richiamare l'attenzione di una persona all'interno di una chat di gruppo attraverso la citazione (@nomeutente); l'aggiunta delle "reaction" (emoticon animate) da applicare sul viso della persona durante le videochiamate.

 

 

 

È stato introdotta, inoltre, una schermata che riunisce in un unico colpo d'occhio tutte le notifiche. Per quanto riguarda i cambiamenti di interfaccia, va segnalato il debutto di una modalità notturna (pensata per non affaticare la vista se si usa Skype in condizioni di buio), di nuovi temi personalizzabili e di una lista in cui le chat possono essere ordinate sulla base della cronologia, dello stato di lettura o dello stato del contatto.

 

 

ARTICOLI CORRELATI