24/07/2014 di Redazione

Pagamenti elettronici con l'iPhone 6, forse c'è l'accordo con Visa

L'azienda di Cupertino potrebbe avere sottoscritto un accordo con Visa per i pagamenti elettronici tramite smartphone. Se tutto fosse confermato la novità sbarcherebbe insieme all'iPhone 6 a settembre. Non è chiaro se verrà usato l'NFC o una soluzione tec

immagine.jpg

L'annuncio dell'iPhone 6 potrebbe andare a braccetto con quello di un sistema di pagamento firmato Apple in accordo con Visa. Ovviamente si tratta di un'indiscrezione, quindi è da prendere con le pinze, ma le fonti di The Information sembrano certe che l'azienda di Cupertino annuncerà entro la fine dell'anno un servizio che permetterà agli utenti di usare l'iPhone per fare acquisti di beni materiali.

Al momento non è dato sapere se sarà basato sulla tecnologia NFC - finora snobbata da Apple - o sulle connessioni wireless come Bluetooth e Wi-Fi. Riguardo a quest'ultima opzione è da riconoscere che in passato che è stato depositato un brevetto, però è noto che non tutte le proprietà intellettuali vengono sfruttate.

A prescindere dalla soluzione tecnica, comunque, sui terminali dovrebbe essere integrato un chip fabbricato apposta per memorizzare le informazioni relative ai pagamenti in maniera protetta, da sbloccare eventualmente anche tramite il Touch Id già presente nell'attuale versione di iPhone.

Qual che è certo è che una novità di questo tipo sarebbe rilevante, perché la concorrenza è ormai avanti con le prove per l'uso di sistemi di pagamenti elettronici tramite smartphone, mentre Apple non ha sposato nessuna delle opzioni. Per ora.

ARTICOLI CORRELATI