06/10/2012 di Redazione

Panasonic AX, l'ultrabook ibrido con Windows 8

La novità portatile della casa giapponese sarà in commercio in Italia da gennaio. Può essere usato come notebook o come tablet e installerà a seconda dei modelli processori Core i5 o Core i7, 4 GB di memoria e unità di archiviazione SSD da 128 GB.

immagine.jpg

Panasonic ha presentato al CEATEC un ultrabook ibrido con display touchscreen da 11,6 pollici a 1366 x 768 punti e sistema operativo Windows 8. Si chiama Panasonic AX e la configurazione poggia sui processori Intel Core i5 e Intel Core i7 a seconda dei modelli, 4 GB di memoria e unità di archiviazione SSD da 128 GB.

Panasonic AX

La connettività comprende 2 porte USB 3.0, le uscite video HDMI e VGA, la presa jack per le cuffie, la connessione Ethernet e uno slot per schede microSD. Fra le particolarità del prodotto ci sono la batteria rimovibile e il coperchio che ruota di 360 gradi per ripiegarsi poi sulla tastiera con il pannello LCD rivolto verso l'esterno.

Il prodotto sarà in vendita in Giappone a fine mese, e indiscrezioni confermano che l'AX arriverà anche in Italia a gennaio.

Gli inviati di Engadget, che hanno avuto modo di toccare con mano l'AX, hanno scritto che la cerniera del coperchio sembra adeguatamente solida, e che la tastiera è ereditata dai modelli professionali dell'azienda giapponese. Il sistema operativo è stato definito reattivo sia in versione notebook sia in quella tablet.

Tablet e notebook 2 in 1

Con tutta probabilità l'AX non sarà l'unico prodotto di questo tipo, soprattutto nell'offerta professionale dei produttori. Windows 8 con la duplice interfaccia desktop e Metro si presta a valorizzare i sistemi ibridi, e i professionisti che lavorano in movimento possono trarre ovvii benefici dall'uso di entrambe le modalità con un unico prodotto. L'unica incognita resta l'inclinazione delle aziende verso l'adozione del sistema operativo di Microsoft all'esordio il 26 ottobre.

ARTICOLI CORRELATI