14/01/2013 di Redazione

Panasonic vuole metà del mercato dei tablet forti

Con due nuovi modelli, un 7 pollici Android e un 10,1 Windows 8, Panasonic vuole il 50% del mercato dei tablet rugged entro il 2015. Notevoli le applicazioni in alcuni settori verticali, dalle utility al manifatturiero.

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Ha convinto il pubblico, Hiroaki Sakamoto, capo europeo del business informatico di Panasonic, salito sul palcoscenico di un evento organizzato a Monaco di Baviera e interamente dedicato ai tablet "rugged".
La multinazionale giapponese, che ha già il 65% dei portatili ad alta resistenza, rafforza ora anche l'offerta dei tablet, fino a ora rappresentato da un solo modello Android da 10,1 pollici, lanciato a marzo dello scorso anno ma reso disponibile a novembre.

"I sette punti di forza su cui basiamo la nostra strategia nel segmento rugged", ha dichiarato Sakamoto, "sono la visibilità dello schermo alla luce diretta, la sicurezza, la gestione del calore, la leggerezza, la tecnologia wireless, l'autonomia e, ultima ma non per importanza, la solidità".

Hiroaki Sakamoto di Panasonic.



Il business dei "rugged" pc, nato nel lontano 1996 con il primo modello Toughbook CF-25, rappresenta un vero e proprio cavallo di battaglia per Panasonic, che ora ha un nutrito catalogo di macchine in grado di "sopravvivere" a temperature proibitive (molti arrivano a sopportare 20 gradi sotto lo zero e 60 sopra) e a condizioni estreme in termini di urti, polvere e acqua.

L'evento di Monaco, condito con dimostrazioni pratiche della resistenza dei nuovi modelli, è stato il trampolino di lancio soprattutto per il nuovo Toughpad FZ-G1, un piccolo gioiellino basato su Windows 8 Pro che monta un display da 10,1" con luminosità di 800 cd/m2.

Il nuovo Toughpad FZ-G1.



Il processore è un Intel Core i5 vPro, che garantisce prestazioni adeguate e notevole fluidità dell'interfaccia. Per il resto, il nuovo Toughpad è totalmente personalizzabile: fotocamera, interfacce, batteria ad alta capacità e modulo 3G sono installabili a richiesta. L'autonomia dichiarata è di 8 ore (che diventano 17 con la batteria opzionale), il peso, grazie allo chassis in magnesio, di soli 1,1 chilogrammi.
Un po' alto il prezzo di vendita della versione base, che sarà introdotta sul mercato il mese prossimo: 2.139 euro.

Decisamente più accessibile l'altrettanto innovativo Toughpad Jt-B1, un tablet Android (versione 4.0) con schermo da 7 pollici basato su processore Texas Instruments dual core da 1,5 GHz. Con poco più di mezzo chilogrammo di peso, il Jt-B1 è l'ideale per le applicazioni utilizzate dal personale (commerciale e utility) sul territorio. Il prezzo è 799 euro, la disponibilità è prevista per febbraio.

Il Panasonic Toughpad Jt-B1.


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