Il mercato tablet è praticamente un monopolio iPad. Per quanto il dato sia sconvolgente secondo l'ultimo rapporto comScore di maggio non vi è alcun dubbio che l'89% del mercato globale sia in mano ad Apple. Basandosi sull'analisi del traffico online generato dai tablet la nota società di ricerca è riuscita a fare un po' di luce in uno dei settori emergenti più strategici per l'IT.
Comcast - clicca per ingrandire
Ebbene, considerando il traffico generato dai dispostivi non-PC, i tablet a seconda dei paesi detengono una share compresa tra il 21,6% (USA) e il 35,2% (Canada) - se si escludono casi particolari come India (4,5%), Giappone (11,3%), Argentina (12,8) e Cile (13,5). Da rilevare che dopo questi dispositivi svettano gli accessi tramite smartphone (soprattutto iPhone).
Il Canada sembra essere il paese che ha accolto meglio i tablet: non solo gli iPad pesano per il 33,5% degli accesi (in questo specifico rapporto non-PC), ma quelli Android sfiorano lo 0,4% e i restanti l'1,3%. In Europa i tablet Android sono un po' più diffusi: in Germania, Francia, Regno Unito e Spagna raggiungono rispettivamente lo 0,9%, 0,6%, 0,3% e 0,8%.
In ogni caso la considerazione di fondo è che questo rapporto non si basa sulle vendite, bensì sul traffico generato online. Difficile comunque credere che un utente tablet (medio) non acceda al Web (via 3G o Wi-Fi), ma utilizzi il dispositivo per lo più per altre attività.