15/02/2011 di Redazione

PayPal for digital goods per i micropagamenti

PayPal ha inaugurato il nuovo servizio PayPal for digital goods, con tariffa scontata per i micropagamenti. Le commissioni saranno del 5% più 5 centesimi fissi.

immagine.jpg

Si chiama PayPal for digital goods il nuovo servizio di PayPal focalizzato sui pagamenti inferiori a 12 dollari, che d'ora in poi saranno soggetti a una tassazione inferiore, con la tariffa "5% più 5 centesimi": in pratica la commissione per i micropagamenti sarà del 5% sull’importo totale, più 5 centesimi fissi. Per un pagamento di 12 dollari la commissione sarà pertanto di 65 centesimi.

PayPal for digital goods è il nuovo sistema tariffario ridotto per i micropagamenti di PayPal

Il settore dei micropagamenti è in continua evoluzione: oltre all'iniziativa di PayPal è da segnalare un'iniziativa analoga da parte di Google, con i servizi NFC (L’ultima di Google, i servizi di micropagamento NFC), che permette una comunicazione criptata tra lo smartphone e il sistema POS del venditore, semplicemente appoggiando il telefono a 10 centimetri dal rilevatore (Italiani felici di pagare, basta che sia col cellulare - Mobile payment, Italia pronta al grande salto). Anche Apple starebbe studiando un sistema per gestire i micropagamenti dal suo Apple Store (Visa iCarte per iPhone, il mobile payment europeo).

PayPal conta di ottenere, con la nuova tariffa ridotta, ottimi risultati sui grandi volumi soprattutto nell'ambito delle micropagamenti per l'acquisto di contenuti digitali. Le transazioni con il nuovo sistema dovrebbero concludersi in tre clic: l'acquisto del prodotto, il checkout e il pagamento tramite PayPal. Il reindirizzamento verso il sito dal quale si è effettuato l'acquisto è automatico al termine della procedura.

I venditori dovrebbero beneficiare del nuovo sistema con un incremento delle vendite (nella prima fase di lancio dell'iniziativa si sono registrati incrementi fino al 75% di nuovi utenti) e con costi inferiori.

ARTICOLI CORRELATI