23/01/2012 di Redazione

PayPal sbarca nei negozi come Visa e MasterCard

La sussidiaria di eBay ha avviato un progetto pilota nei punti vendita della catena Home Depot che verte sull'utilizzo di un'apposita carta di pagamento o di un numero di telefono abbinato al conto PayPal. All'orizzonte si profila un nuovo rivale per le s

immagine.jpg

Oltre duemila negozi di Home Depot supporteranno entro marzo i pagamenti PayPal per le operazioni di e-commerce. L'azienda ha iniziato una sperimentazione già da questa settimana con 51 punti vendita nella zona di San Francisco ma il progetto completo includerà oltre 2.200 negozi. Per fare i loro acquisti i consumatori dovranno usare l'apposita carta PayPal o un numero di telefono abbinato al codice di accesso.

PayPal su iPhone

PayPal ha registrato un tasso di crescita molto elevato nell'ambito dell'online, ma ora l'azienda punta ed espandersi nel mondo offline, sfidando in casa Visa e MasterCard. Le proiezioni per il prossimo anno vedono una situazione sostanzialmente piatta per i pagamenti generati dai punti vendita fisici, ma le proiezioni finanziarie svelano profitti interessanti nei prossimi tre-cinque anni.

Herman Leung, analista di Susquehanna Financial Group, ha spiegato che "a lungo termine questa strategia potrebbe spostare l'ago della bilancia a favore di PayPal, ma in questo momento il tutto è ancora in fase di test. Ovviamente sarà necessaria una presenza maggiore rispetto a quella di 51 punti vendita di Home Depot per incentivare realmente i consumatori a usarlo".

PayPal è inoltre alla ricerca di una nuova guida per il gruppo, poiché il Chief Executive Officer di eBay, di cui PayPal è una sussidiaria, John Donahoe sta facendo le veci di presidente ad interim dopo che Scott Thompson ha rassegnato le dimissioni per assumere il ruolo di AD di Yahoo!.


ARTICOLI CORRELATI