13/12/2010 di Redazione

Pc: Dell scavalca Acer e torna al secondo posto

La ripresa delle vendite nel settore business ha favorito Dell e HP e penalizzato Acer, che perde la seconda posizione. Bene per Asus, che supera Toshiba e si inserisce in quinta posizione. Il quarto posto rimane di Lenovo.

Dell sta scomoda sul gradino più basso del podio, e dopo un secondo trimestre traballante riprende la medaglia d'argento e ringrazia Acer per non essere riuscita a vedere quanto avrebbe voluto nel trezo trimestre dell'anno.

I dati questa volta sono di iSuppli e non fanno che confermare i dati di vendita che abbiamo riportato nelle scorse settimane: nonostante un parziale recupero (
Terzo trimestre: HP prende il volo, Acer recupera), la performance di Acer nel terzo trimestre è stata sotto tono (HP e Acer in calo a novembre, colpa dei Tablet).  Nello stesso periodo Dell ha consegnato 11,3 milioni di computer, migliorando la sua prestazione del 7,2 percento rispetto ai 10,5 milioni di pc che aveva venduto nel secondo trimestre.

Tanto è bastato per consegnare al produttore statunitense una percentuale di market share del 12,8 percento e restituirgli la seconda posizione a livello mondiale. Confrontando i risultati con quelli annuali del 2009, il numero di unità consegnate da Dell è aumentato del 9,3 percento, mentre Acer risulta in flessione dello 0,7 percento. HP, che mantiene la leadership di mercato, ha registrato invece una flessione dello 0,2 percento.

Matthew Wilkins, analista del settore computer di
iSuppli, ha spiegato che “Dell nel terzo trimestre continua a beneficiare della crescita del settore professionale, al contrario di quello consumer che è stato  in flessione perché il periodo del back-to-school non ha registrato un tasso di vendite al livello degli altri anni. I sistemi professionali di fascia bassa hanno invece registrato ottime vendite. Acer è più focalizzata sul settore consumer e quindi ha perso quote di mercato, mentre Dell e HP, che da tempo ormai sono più indirizzate alle aziende, hanno beneficiato della situazione”.

La tabella con i dati ufficiali pubblicati da iSuppli


Al quarto posto della classifica aggiornata da iSuppli si conferma Lenovo, con una crescita del 32,9 percento rispetto allo stesso periodo del 2009. Quinto posto, invece, per Asus, con un incremento delle vendite del 29 percento: abbastanza per sorpassare Toshiba, che ora è in sesta posizione.

ARTICOLI CORRELATI