Dell sta scomoda sul gradino più basso del podio, e dopo un
secondo trimestre traballante riprende la medaglia d'argento e
ringrazia Acer per non essere riuscita a vedere quanto avrebbe voluto
nel trezo trimestre dell'anno.
I dati questa volta sono di iSuppli e
non fanno che confermare i dati di vendita che abbiamo riportato nelle
scorse settimane: nonostante un parziale recupero (Terzo
trimestre: HP prende il volo, Acer recupera), la performance di
Acer nel terzo trimestre è stata sotto tono (HP
e Acer in calo a novembre, colpa dei Tablet).
Nello stesso periodo Dell ha consegnato 11,3 milioni di
computer, migliorando la sua prestazione del 7,2 percento rispetto ai
10,5 milioni di pc che aveva venduto nel secondo trimestre.
Tanto è bastato per consegnare al produttore statunitense una
percentuale di market share del 12,8 percento e restituirgli la seconda
posizione a livello mondiale. Confrontando i risultati con quelli
annuali del 2009, il numero di unità consegnate da Dell è aumentato del 9,3 percento, mentre Acer risulta in flessione dello 0,7 percento. HP, che mantiene la leadership di mercato, ha registrato invece una flessione dello 0,2 percento.
Matthew Wilkins, analista del settore computer di iSuppli, ha spiegato che “Dell
nel terzo trimestre continua a beneficiare della crescita del settore
professionale, al contrario di quello consumer che è stato in
flessione perché il periodo del back-to-school non ha registrato un
tasso di vendite al livello degli altri anni. I sistemi professionali
di fascia bassa hanno invece registrato ottime vendite.
Acer è più focalizzata sul settore consumer e quindi ha perso quote di
mercato, mentre Dell e HP, che da tempo ormai sono più indirizzate alle
aziende, hanno beneficiato della situazione”.
La tabella con i dati ufficiali pubblicati da iSuppli
Al quarto posto della classifica aggiornata da iSuppli
si conferma Lenovo, con una crescita del 32,9 percento rispetto allo stesso periodo del 2009.
Quinto posto, invece, per Asus, con un incremento delle vendite del 29 percento: abbastanza per sorpassare Toshiba, che ora è in sesta posizione.