Metà del mercato PC è
in mano a tre soli produttori: Lenovo, che ha il 20% di quote di mercato, HP
che è seconda con il 18% di share e Dell che si attesta fra il 13 e il 14 per cento.
È questa la fotografia del settore scattata da Gartner e IDC, le due società di ricerche di mercato che hanno
pubblicato le stime preliminari delle consegne di computer nel secondo
trimestre del 2014, a livello globale.
I dati Gartner
Guardano al mercato nel suo complesso, nel periodo in esame sono
stati spediti circa 75 milioni di
computer, in leggero calo rispetto ai 76 milioni del trimestre precedente,
ma migliori rispetto alle aspettative. Ad aiutare la parziale ripresa sarebbero
due fattori. Il primo è la buona domanda
per i sistemi di fascia bassa, tra cui i Chromebook, la seconda è la spinta
derivata dalla migrazione obbligata da Windows
XP alle versioni successive, unita al minor
successo dei tablet che ormai si stanno stabilizzando.
I dati IDC
Mikako Kitagawa, analista di Gartner, aggiunge che "i
dati del secondo trimestre 2014 confermano che il passaggio dai PC ai tablet ha raggiunto il picco nel 2013. Adesso
stiamo assistendo a un rallentamento delle vendite di tablet premium, ormai presenti
in un gran numero di famiglie. Gli utenti che necessitano di supporti per la
produttività stanno progressivamente aggiornando la loro dotazione, e ci
aspettiamo una lenta ma costante crescita dei Pc".
Per il terzo trimestre Gartner e IDC prevedono spedizioni
analoghe a quelle del periodo appena concluso. Sono infatti le aziende che
stanno facendo da traino alla riprese, e non il settore consumer per il quale
si apre adesso il periodo del back to school, su cui evidentemente gli analisti
non puntano come in passato.