Le vendite dei Pc in Europa Occidentale sono diminuite del 2,4%, fermandosi a 13,6 milioni di unità. I dati sono quelli di Gartner relativi al secondo trimestre 2012, che riconosce ad HP la prima posizione, in calo però dal 22,7% del secondo trimestre 2012 all'attuale 20,2%. Anche se HP è rimasta complessivamente leader del settore, in Germania ha dovuto cedere la medaglia d'oro ad Acer e accontentarsi dell'argento.

Le vendite di Pc in Europa Occidentale calano ancora
La società di ricerche di mercato fa notare inoltre che in un Paese importante come il Regno Unito Apple è riuscita a inserirsi fra i primi cinque produttori dopo
HP, Dell, Acer e Toshiba. Gartner, ricordiamo, non accorpa le vendite
di tablet e computer, quindi il merito di Apple è esclusivamente per le
vendite di Mac. Attualmente l'Europa rappresenta circa il 16% del
mercato mondiale dei Pc.
Ad avere la peggio sono stati i desktop, in calo del 12,8 percento, a fronte di un lieve aumento delle vendite dei notebook, che hanno guadagnato il 4%. Nel
Vecchio Continente sono andati male anche i sistemi aziendali: il
mercato professionale ha lasciato sul terreno il 5,3%, mentre i Pc
consumer sono saliti di un irrilevante 0,4%.
HP ha consegnato in tutto 2,8 milioni di unità, il 13% in meno rispetto allo scorso anno, in controtendenza rispetto ad Acer, Asus e Lenovo, che sono cresciuti. Acer è in seconda piazza con il 17,3% di market share, in crescita del 15,3 per cento rispetto al 14,6% dello stesso periodo dello scorso anno.
Asus è il terzo produttore europeo con il 10,7 per cento di quote di mercato, con un balzo in avanti di un impressionante del 42%. Gartner spiega l'ascesa di Asus con la vasta gamma di dispositivi a listino tra PC portatili e desktop, ultrabook e tablet, "tutti commercializzati a prezzi interessanti" secondo Meike Escherich.
Dell è l'altra azienda in perdita insieme ad HP: -13,6% a livello europeo, che vale la quarta piazza. Il declino di Dell è invece dovuto al focus sul settore professionale, che come abbiamo visto è in calo. Da segnalare che nel Regno Unito Dell ha ceduto circa il 40 per cento di quote nel mercato consumer.