Le vendite dei Pc in Europa Occidentale sono diminuite del 2,4%, fermandosi a 13,6 milioni di unità. I dati sono quelli di Gartner relativi al secondo trimestre 2012, che riconosce ad HP la prima posizione, in calo però dal 22,7% del secondo trimestre 2012 all'attuale 20,2%. Anche se HP è rimasta complessivamente leader del settore, in Germania ha dovuto cedere la medaglia d'oro ad Acer e accontentarsi dell'argento.
Le vendite di Pc in Europa Occidentale calano ancora
La società di ricerche di mercato fa notare inoltre che in un Paese importante come il Regno Unito Apple è riuscita a inserirsi fra i primi cinque produttori dopo HP, Dell, Acer e Toshiba. Gartner, ricordiamo, non accorpa le vendite di tablet e computer, quindi il merito di Apple è esclusivamente per le vendite di Mac. Attualmente l'Europa rappresenta circa il 16% del mercato mondiale dei Pc.
Ad avere la peggio sono stati i desktop, in calo del 12,8 percento, a fronte di un lieve aumento delle vendite dei notebook, che hanno guadagnato il 4%. Nel Vecchio Continente sono andati male anche i sistemi aziendali: il mercato professionale ha lasciato sul terreno il 5,3%, mentre i Pc consumer sono saliti di un irrilevante 0,4%.
HP ha consegnato in tutto 2,8 milioni di unità, il 13% in meno rispetto allo scorso anno, in controtendenza rispetto ad Acer, Asus e Lenovo, che sono cresciuti. Acer è in seconda piazza con il 17,3% di market share, in crescita del 15,3 per cento rispetto al 14,6% dello stesso periodo dello scorso anno.
Asus è il terzo produttore europeo con il 10,7 per cento di quote di mercato, con un balzo in avanti di un impressionante del 42%. Gartner spiega l'ascesa di Asus con la vasta gamma di dispositivi a listino tra PC portatili e desktop, ultrabook e tablet, "tutti commercializzati a prezzi interessanti" secondo Meike Escherich.
Dell è l'altra azienda in perdita insieme ad HP: -13,6% a livello europeo, che vale la quarta piazza. Il declino di Dell è invece dovuto al focus sul settore professionale, che come abbiamo visto è in calo. Da segnalare che nel Regno Unito Dell ha ceduto circa il 40 per cento di quote nel mercato consumer.
Altre news suggerite:
Spesa It 2012 in crescita, ma meno del previsto (0)
Seminconduttori in lenta ripresa, brilla Qualcomm (0)
Pc in flessione, per l'Italia è profondo rosso (0)
Cellulari in rosso. Non succedeva da inizio 2009 (0)
Mobile payment al boom, aspettando gli standard (0)
Social media e privacy: giro di vite dalle aziende (0)
Server a luci e ombre: volumi su, fatturato giù (0)
IT Operations Management, un mercato che cresce (0)
EMC compra Watch4net: più cloud per gestire l'IT (0)
Pc desktop: le aziende cedono al fascino della Mela (0)
Gartner: le applicazioni enterprise sono in crisi (0)
Windows 8 rappresenterà una rivoluzione epocale (2)
Il cloud storage via obbligata per il consumer (0)
VMware fa shopping nel cloud con DynamicOps (0)
Spesa It in leggera crescita, boom del public cloud (0)
Mercato Pc flat: Lenovo tallona HP, boom di Asus (0)