31/03/2016 di Redazione

Per i cavi Usb-C in vendita su Amazon citofonare Benson Leung

L’ingegnere di Google sta setacciando tutti i prodotti di nuova generazione presenti sulla piattaforma e-commerce per testarne l’affidabilità e la sicurezza. Basandosi sul lavoro del tecnico, il colosso di Seattle ha deciso da poche ore di rimuovere dal p

immagine.jpg

Tra le centinaia di migliaia di utenti che scrivono recensioni dei prodotti in vendita su Amazon, ce n’è uno che acquista solo cavi Usb Type-C per effettuare rigorosi test e controlli di qualità, in modo da verificare se i cavi rispondono agli standard internazionali. È un ingegnere di Google, si chiama Benson Leung, ed è diventato in questi mesi lo spauracchio dei venditori che mettono su piazza prodotti scadenti. Un utente che, ovviamente, sa il fatto suo e che è riuscito addirittura a portare Amazon a cambiare le proprie policy. Grazie al lavoro di revisione di Leung, infatti, il colosso dell’e-commerce ha deciso di rimuovere dalla propria piattaforma tutti i cavi e agli adattatori Usb-C che “non rispettano le specifiche tecniche standard emanate dall’Usb Implementers Forum”, l’organizzazione non-profit che si occupa della promozione e del supporto di questa tecnologia.

Ad oggi, Leung ha già pubblicato su Amazon 175 recensioni, figura al 15esimo posto tra i critici top e ha ricevuto oltre 16mila voti positivi dagli utenti. Per svolgere il proprio lavoro, l’ingegnere, che fa parte del team di sviluppo dei Chromebook Pixel, sfrutta proprio questi dispositivi per tutta la fase di testing. Leung ha iniziato questo genere di attività quando si è accorto che molti prodotti venduti su Amazon sono difettosi o, in certi casi, possono addirittura danneggiare i computer o le porte Usb.

L’elenco di dispositivi elettronici la cui vendita sulla piattaforma di Seattle è vietata è molto lungo. Si va dai device in grado di alterare i segnali del traffico, a quelli i cui numeri di serie sono stati rimossi o alterati. Per arrivare poi agli apparecchi capaci di interferire con i sistemi autorizzati di comunicazione radio e a tutti quei prodotti, come accade per i cavi Usb testati da Leung, che non aderiscono agli standard tecnici internazionali.

 

ARTICOLI CORRELATI