14/12/2016 di Redazione

Photoshop ora supporta la Touch Bar dei Macbook Pro

Adobe ha rilasciato un aggiornamento dell’applicativo di fotoritocco per utilizzare l’interfaccia Oled introdotta da Apple a ottobre. Previste tre categorie principali di comandi: proprietà di livello, pennelli e strumenti preferiti personalizzabili.

immagine.jpg

La principale software house per creativi al mondo, Adobe, si è finalmente “adeguata” alla nuova Touch Bar dei Macbook Pro di Apple. L’azienda ha annunciato un aggiornamento di Photoshop per supportare la nuova interfaccia multi-touch dei computer della Mela, in grado di adattarsi a seconda dell’applicazione in uso e di mettere a portata di dita dell’utente comandi contestuali. Per agevolare l’utilizzo della Touch Bar, Adobe ha previsto tre categorie distinte: proprietà di livello, pennelli e strumenti preferiti personalizzabili. Nel primo caso è possibile interagire con gli oggetti avanzati, le maschere e i tool di ritaglio. Nel secondo, ovviamente, si attivano comandi per modificare i colori dei pennelli, le dimensioni, le punte e l’opacità. Tutto con degli slider che appariranno sulla Touch Bar.

La sezione Preferiti offre infine un set di azioni veloci e, come detto, completamente personalizzabili. Inoltre, Adobe ha spiegato che, a seconda degli strumenti in uso e del contesto, la barra può mostrare altri comandi specifici. Con la funzione Testo attiva, per esempio, il mini display dei Macbook Pro può mostrare i pulsanti “Ok” e “Cancella”.

L’aggiornamento di Photoshop con il supporto alla Touch Bar è già disponibile per tutti gli abbonati alla Creative Cloud. La “nuvola” di Adobe è arrivata a novembre alla versione 2017, con novità certamente non rivoluzionarie ma comunque importanti, in quanto hanno toccato tutti i software principali della suite.

 

ARTICOLI CORRELATI