Gruppo TeamSystem fa tombola con l’acquisizione di Paradigma, società di formazione professionale torinese rivolta alle grandi aziende: anche le imprese di dimensioni maggiori, i grandi studi e le multinazionali entrano così nel bacino di clientela potenziale del gruppo, che già presidiava le microimprese e le pmi con la sua offerta di software gestionali e servizi di formazione.

L’operazione – spiega la nota stampa diffusa da TeamSystem – si colloca all’interno di un piano di sviluppo preciso, che ha l’obiettivo di rafforzare la posizione di mercato del gruppo nell’ambito della formazione per professionisti e aziende. Un settore in cui TeamSystem opera già da diversi anni attraverso la società Euroconference, specializzata in servizi di aggiornamento professionale per commercialisti, responsabili amministrativi aziendali e consulenti del lavoro.
“In un momento di forte cambiamento rispetto al passato – commenta Federico Leproux, amministratore delegato di Gruppo TeamSystem – e in cui il valore delle risorse interne sarà sempre più importante per lo sviluppo delle realtà imprenditoriali, la continua formazione manageriale rappresenterà una valida leva per distinguersi sul mercato”.
La squadra di professionisti di Paradigma entrerà a far parte di una nuova divisione di TeamSystem, che opererà in logica complementare rispetto all’offerta di Euroconference e porterà in dote al gruppo un parco clienti di circa 4mila quadri e dirigenti di imprese industriali, banche, compagnie di assicurazione di medie e grandi dimensioni, fra cui Intesa Sanpaolo, UniCredit ed Eni. La divisione operativa sarà guidata da Carlo Masiello, presidente onorario e fondatore di Paradigma, e da Cristiano Zanetti, amministratore delegato.
E al di là dell’acquisizione, i progetti in ambito formazione guardano ancora più avanti. “Vediamo con favore il processo di integrazione con il Gruppo TeamSystem – dichiara Masiello –. Sono inoltre in fase di studio ipotesi per la creazione di un polo nel settore della formazione, che vada dalle professioni alla grande impresa, dalla formazione specialistica ai workshop strategici, anche attraverso partecipazioni societarie”.