27/07/2018 di Redazione

Più flessibile e potente, Panasonic aggiorna il Toughpad Fz-M1

Il tablet fully rugged dell’azienda giapponese prevede ora processori Intel Core i5-7y57 vPro di settima generazione o Celeron N4100 (Gemini Lake), a seconda della scelta della variante Standard o Value. Sono disponibili in opzione diverse tipologie di fo

immagine.jpg

Anche i dispositivi rugged, pensati per i lavoratori sul campo, hanno il diritto a essere potenti. Ecco quindi che Panasonic ha aggiornato il proprio tablet Windows Toughpad Fz-M1, prevedendo a seconda delle versioni processori Intel Core i5-7y57 vPro di settima generazione o Celeron N4100 (Gemini Lake). La prima serie di Cpu è presente nell’edizione Standard, mentre la seconda nei modelli della fascia Value, i quali dispongono anche di una capacità Ram raddoppiata a 4 GB. Il device senza ventola di Panasonic monta ora uno schermo da 7 pollici più luminoso (700 cd/m²), con protezione antiriflesso per una visibilità migliorata. Pensato per essere estremamente flessibile e configurabile, il Toughpad Fz-M1prevede come opzioni le fotocamere integrate 3D Realsense di Intel, che ben si prestano ad ambiti applicativi come la manutenzione di impianti e asset e le rilevazioni sul campo per le assicurazioni.

Una seconda opzione è costituita dalla micro termocamera Lepton Flir, che permette ai lavoratori di acquisire ed elaborare in tempo reale immagini termiche accurate, collegandole ad altre applicazioni e aggiungendovi anche metadati particolari, come ad esempio i codici Qr. Oltre agli impieghi più scontati, come la ricerca di fonti di calore in situazioni di emergenza, il componente può essere utilizzato in ambito industriale, utility e field service.

Ma l’elenco di varianti garantito da Panasonic è davvero ampio: si va dalla connettività 4G al Gps, passando per il modulo di espansione business integrato che mette a disposizione porta seriale, Lan, chip near field communication (Nfc), lettore smartcard, lettore barcode, Rfid Uhf e batteria con capacità di hot swap. Nella versione standard, il Toughpad Fz-M1 presenta anche Usb 3.0, microSd, cuffie e vano per micro Sim. Completano il quadro una fotocamera posteriore da 8 megapixel a una frontale da due, con microfono stereo.

Il vendor garantisce un’autonomia della batteria fino a otto ore (ma è previsto anche un componente aggiuntivo opzionale), con un tempo di ricarica di due ore e mezza. Le varianti Value e Standard del Toughpad Fz-M1, che pesano 540 grammi e sono certificate Ip65 per la resistenza ad acqua e polvere, arriveranno sul mercato a fine agosto con prezzi consigliati di 1.083 euro più Iva per il primo modello e di 1.644 euro più Iva per il secondo.

 

ARTICOLI CORRELATI