19/12/2015 di Redazione

Più qualità nelle foto e nei video sferici di Ricoh Theta S

Il nuovo modello nella gamma di foto/videocamere stick arriva a 14 megapixel di risoluzione e può catturare anche filmati sferici in Full HD. L’apertura del diaframma arriva a F2.0, la velocità dello scatto varia da 1/6400 di secondo a 60 secondi.

immagine.jpg

La terza dimensione entra nell’immagine fotografica e nei video, o meglio con Ricoh lo ha già fatto da un paio di anni. Ora, però, la gamma delle foto/videocamere “stick”, Ricoh Theta, si arricchisce con un nuovo modello. Già annunciata a settembre e ora ufficialmente disponibile, Theta S migliora le specifiche tecniche rispetto ai precedenti modelli della gamma: il suo sensore, infatti, arriva a generare immagini sferiche da 14 megapixel e si possono registrare video sferici (della durata massima di 25 minuti) in formato Full HD, cioè con 1920 x 1080 pixel a 30 fps. Lo storage interno è generoso: 8 GB, corrispondeti a circa 1.600 fotografie di qualità massima o a 65 minuti di video in Full HD.

Il tutto è racchiuso in un oggetto tascabile e molto leggero (135 grammi). L’alta qualità è resa possibile da un sensore di immagini di grandi dimensioni e da lenti con apertura di diaframma massima F2.0. Questo valore, insieme alla tecnologia Ricoh Twin Lens Folded Optical System, garantisce maggiore luminosità. In caso di esposizioni prolungate e di condizioni di scarsa illuminazione, per ottenere immagini senza rumore si può ricorrere alla modalità bulb. La velocità dell'otturatore può essere impostata da 1/6400 di secondo a 60 secondi.

Un’altra novità di questo modello aggiornato è l’integrazione dell’app di gestione di Theta S con Google Street View: questo permette di catturare foto sferiche e pubblicarle istantaneamente su Google Maps, arricchendo così la collezione di luoghi esplorabili a 360° sul servizio di mapping. Le immagini sferiche possono essere caricate anche sul sito theta360.com/it, e condivise mediante Facebook, Twitter, Tumblr, Google+ e il canale 360° di YouTube.  

 

 

L’app Ricoh Theta S per smartphone e tablet, inoltre, può essere utilizzata visualizzare istantaneamente foto e video sferici mediante dispositivi connessi in wireless. Il modulo WiFi perfezionato trasferisce i dati quattro volte più velocemente rispetto al precedente modello. Ulteriori miglioramenti riguardano il design: Ricoh ha aggiunto alla fotocamera un rivestimento in gomma nera, che la protegge e facilita la presa, e un indicatore Led frontale, utile per visualizzare quale sia l’impostazione corrente.

Un pulsante collocato su un fianco, invece, permette di passare dalla modalità fotografica alla ripresa video; un secondo pulsante attiva o disattiva la connettività WiFi. Presenti un’interfaccia Usb, utilizzabile per trasferire file e per mettere in ricarica la fotocamera, e una Hdmi per trasmettere video in streaming, e non manca nemmeno un foro per il treppiede.

 

ARTICOLI CORRELATI