16/03/2018 di Redazione

Più sicurezza per Windows, fra update e premi per chi stana i bug

Con il Patch Tuesday di marzo Microsoft mette al riparo da Spectre e Meltdown i sistemi Windows 7 e 8.1. Un nuovo programma di ricompense incentrato sulle vulnerabilità di esecuzione speculativa prevede fino a 250mila dollari.

immagine.jpg

Windows sente l'aria primaverile, ma per il “cambio dell'armadio” e di look previsto con lo Spring Creators Update per i soli Pc con sistema operativo numero 10 si dovrà attendere probabilmente ancora fino alla fine del mese o all'inizio di aprile. Nel frattempo, però, con il Patch Tuesday di marzo Microsoft ha pensato a risolvere alcuni problemi di sicurezza e malfunzionamenti di altre versioni di Windows, sia su desktop sia su mobile. La società di Redmond sta spingendo tutti gli utenti a passare verso la piattaforma più recente, e dunque per le edizioni numero 7 e 8.1 non sono più previste evoluzioni vere e proprie, ma solo correttivi giudicati necessari dal punto di vista della sicurezza.

 

Con il pacchetto software identificato dalla sigla KB4088875, dunque, i sistemi Windows 7 e Windows 8.1 possono risolvere alcuni problemi relativi a Internet Explorer (per esempio, un difetto che fa bloccare il browser se vengono lanciate delle stampe secondo determinate circostanze) e assicurarsi protezione da Spectre e Meltdown, le due ormai famigerate vulnerabilità dei processori di Intel (società che, nel frattempo, sta continuando ad attivarsi con nuovi aggiornamenti). Altre modifiche si applicano a componenti Microsoft Graphics component, al kernel e alla shell di Windows, MSXML, Installer e Hyper-V.

 

Il pacchetto identificato come KB4088878 conteiene, invece, i soli correttivi di sicurezza. Agli utenti di Windows 8.1 e Windows Server 2012 R2 è poi riservato l'aggiornamento KB4088876, anch'esso contenente produzioni per le vulnerabilità Spectre e Meltdown e correttivi per Internet Explorer, per Hyper-V e per la shell del sistema operativo. Gli aggiornamenti sono scaricabili dalla relativa pagina del catalogo di Microsoft Update.

 

In vista, nel futuro vicino, ci sono ben più succose novità riguardanti l'intelligenza artificiale: presto gli sviluppatori potranno incorporarla nelle proprie applicazioni con maggiore facilità e senza dover ricorrere al cloud. Con la prossima release del sistema operativo, ha fatto sapere l'azienda, gli sviluppatori potranno valutare modelli di machine learning istruiti direttamente in locale su dispositivi Windows 10, e questo permetterà di eseguire gli algorismi senza doversi appoggiare a infrastrutture esterne bensì sfruttando l'accelerazione Cpu o Gpu. Con lo Spring Creators Update arriveranno poi integrazioni fra Windows e la piattaforma di machine learning Microsoft ML; oltre all'attesa funzionalità di Timeline, a ulteriori abilità di Cortana e al restyling estetico del Fluent Design (con nuovi font, transizioni ed effetti).

 

 

Tornando agli annunci presenti, c'è un'altra notizia da segnalare: un nuovo programma di ricompense per i “cacciatori di vulnerabilità”, chiamato “Speculative Execution Bounty Launch”. Come il nome suggerisce, uno degli obiettivi è quello di avvalersi di contributi esterni per scoprire le vulnerabilità che, come Meltdown e Spectre, consentono l'esecuzione speculativa. Il programma è strutturato su quattro livelli: per le segnalazioni di problemi di speculative execution nel cloud di Azure sono previsti premi fino a 200mila dollari; per le analoghe soffiate relative a Windows si arriva, similmente, a 200mila dollari: fino a 25mila dollari possono andare a chi evidenzi istanze di vulnerabilità di esecuzione speculativa già note, ovvero casi in cui queste falle siano sfruttate per accedere a dati sensibili; si può guadagnare un massimo di 250mila dollari, infine, segnalando nuove categorie di attacchi di speculative execution.

 

 

ARTICOLI CORRELATI