31/03/2015 di Redazione

Più sottile e leggero, Surface 3 in Italia a maggio

Il nuovo tablet di Microsoft propone un design più compatto e un’autonomia maggiore rispetto al Surface Pro. Dal 7 maggio sarà nei negozi, a 609 euro nella versione 1 GB di Ram e 64 GB storage e a 729 in quella con 4 GB di Ram e di 128 GB di storage. Per

immagine.jpg

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, il tablet numero tre di Microsoft fa le presentazioni ufficiali: Surface 3 è ora disponibile per la prenotazione sul Microsoft Store e arriverà nei negozi di 26 Paesi a partire dal 7 maggio; in Italia, sarà acquistabile da Euronics, Media World, Saturn, Trony e Unieuro, nonché (nel caso di clienti aziendali) attraverso una lista di rivenditori autorizzati. Nei prossimi mesi si saprà qualcosa di più sulla variante Lte, che sarà messa in commercio successivamente.

La casa di Redmond lo pubblicizza come il più sottile e leggero fra i modelli della famiglia Surface, una famiglia che include anche i più performanti (e chiaramente destinati a chi lavora) modelli Pro. La terza generazione del tablet con tastiera classico preferisce invece puntare sulla leggerezza, appena 622 grammi, e sul design compatto e sottile, proponendosi come un’alternativa al Pc per chi studia e come strumento di lavoro aggiuntivo per chi già utilizzi un computer da scrivania o portatile.

L’impiego di un processore Intel Atom, al posto dei più potenti Intel Core proposti nel Surface Pro, ha permesso a Microsoft di aumentare la durata della batteria e di promettere fino a dieci ore di autonomia. Ha permesso, inoltre, di ridurre (anche se non di troppo) i prezzi: Surface 3 costerà 609 euro nella versione 1 GB di Ram e 64 GB di memoria su Ssd, e 729 euro in quella dotata di 4 GB di Ram e di 128 GB di storage. In entrambi i casi, la tastiera TypeCover con attacco magnetico e il pennino utilizzabile per scrivere sullo schermo non sono inclusi nel prezzo, né a maggior ragione lo è la Docking Station utile per collegare la tavoletta a un monitor esterno o a un computer da scrivania.

 

 

Inutile negarlo: in commercio esistono ormai diversi modelli di tablet/notebook convertibili o "ibridi" che dir si voglia, con schermi dagli 11 ai 13 pollici, che permettono di lavorare in mobilità come su un Pc e di sfruttare una tavoletta nei momenti ludici. Il tutto a prezzi anche più contenuti rispetto al Surface 3, che però ha dalla sua parte la leggerezza e un design davvero molto curato.

Il corredo hardware comprende uno schermo da 10,8 pollici con 1920×1280 pixel di risoluzione, una porta Usb 3.0, una Mini DisplayPort, un ingresso microUsb utile per mettere in carica il tablet e un lettore di schede microSD. Il software ruota invece intorno a Windows 8.1, ma una volta diponibile Windows 10 (nel corso dell’estate) si potrà eseguire senza costi l’aggiornamento all’ultimo sistema operativo. Surface 3 offrirà anche un abbonamento annuale  a Office 365 Personal, che comprende Outlook, Word, Excel, PowerPoint e OneNote, nonché 1 TB di spazio sul cloud di OneDrive.
 

ARTICOLI CORRELATI